Le possibili armi della BCE contro l'emergenza coronavirus

Starting Finance ECONOMIA

Il vigoroso secondo round di interventi da parte di Francoforte espanderà il bilancio della BCE, stabilizzatosi negli ultimi due anni, di un ulteriore 16%.

Qualsiasi sia l’espansione monetaria attuata dalla BCE, essa non inciderà infatti sulla solvibilità dei soggetti sopra citati.

La BCE è stata infatti la prima, tra le istituzioni europee, ad adottare delle politiche volte a mitigare l’impatto del Covid-19.

Lo scorso 18 marzo Christine Lagarde, al termine di un consiglio direttivo straordinario da lei presieduto, scriveva in un tweet «Extraordinary times require extraordinary action. (Starting Finance)

Ne parlano anche altre fonti

Si tratta di trovare una soluzione che vada bene sia ai paesi del nord che quelli del sud. I capitali raccolti con i bond anti crisi servirebbero ad alimentale la domanda di beni e servizi soprattutto attraverso la spesa pubblica in conto capitale. (SoldiOnline.it)

La Bce scende in campo con misure straordinarie per scongiurare gli effetti dei rating e aumentare le garanzie che le banche possono portare a Francoforte, ottenendo in cambio liquidità. Riguardo al primo punto, il consiglio direttivo della Bce ieri ha varato due misure temporanee importanti. (Milano Finanza)

Questa memoria dovrebbe anche servirci per provare a immaginare cosa accadrà adesso che la Bce ha lanciato ulteriori programmi di espansione monetaria. Lo studio propone anche un esercizio controfattuale, che ci consente di apprezzare cosa sarebbe successo se la Bce non fosse intervenuta così massicciamente. (Il Sole 24 ORE)

La Bce renderà più facile l'accesso al credito da parte delle banche a tassi molto contenuti, allentando le richieste di collaterali. Diasorin, +4,2%, sale ancora dopo aver completato gli studi necessari al lancio di un nuovo test sierologico per rilevare la presenza di anticorpi nei pazienti affetti da coronavirus (Yahoo Finanza)