Amazon, i lavoratori votano no al sindacato

Il Sole 24 ORE ESTERI

Da quando è stata fondata nel 1995, Amazon aveva finora respinto solo campagne più marginali delle union per un ingresso nel gruppo.

A conti fatti, 1.798 schede contro il sindacato, 738 a favore e circa 500 temporaneamente annullate, non abbastanza da alterare l'esito

Ma questa cittadina di 27.000 abitanti è diventata teatro di uno scontro sociale e politico dalle implicazioni nazionali, sul futuro del sindacato e delle relazioni industriali negli Stati Uniti (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Poi precisa: non è Amazon ad aver vinto, sono stati i lavoratori a non aver scelto il sindacato Il Retail, Wholesale and Department Store Union (RWDSU), il sindacato al quale i dipendenti di Amazon avrebbero dovuto aderire, annuncia ricorso e accusa Amazon di aver violato i diritti dei lavoratori durante le votazioni, cercando di influenzarle illegalmente. (Ticinonews.ch)

I lavoratori di Amazon in Alabama hanno votato contro l’ingresso del sindacato nell’impianto presente in quello stato, nonostante manchino di assistenza sanitaria, di un salario minimo e, se addetti alle consegne, siano spesso obbligati a fare pipì in una bottiglia (se uomini, come faranno mai le donne? In Italia, dopo diverse lotte e ricorsi ai tribunali ed essersi costituiti in sindacato i riders hanno ottenuto il primo contratto collettivo nell’ambito della consegna del cibo. (La Stampa)

Solo 738 le preferenze a favore, mentre le restanti schede sono state contestate, in gran parte da Amazon. I risultati del referendum tenutosi tra gli impiegati dello stabilimento di Bessemer sono schiaccianti: dei 3.041 voti totali, 1.798 hanno bocciato la nascita del sindacato. (Open)

Risultato: solo poco più della metà dei dipendenti ha partecipato al voto e sono stati solo 738 i sì alla sindacalizzazione. Molti leader, da Bernie Sanders a Elizabeth Warren sono andati fisicamente in Alabama. (Corriere della Sera)

A differenza del gigante filisteo della Bibbia, che era solo grande e grosso, Amazon è anche molto bene attrezzata per respingere gli assalti al suo controllo assoluto sui tempi e ritmi di lavoro. A Bessemer Alabama, una battaglia per la sindacalizzazione in un grande hub Amazon descritta come quella di Davide contro Golia, sembra proprio che abbia vinto Golia. (Il Manifesto)

“È facile prevedere che il sindacato dirà che Amazon ha vinto queste elezioni perché abbiamo intimidito i dipendenti – prosegue , ma non è vero. A votare a favore di una sindacalizzazione sono stati 738 lavoratori, mentre 505 schede sono state contestate e quindi non conteggiate. (Il Riformista)