Mutui e surroghe a tassi mai visti: le differenze di rata tra fisso e variabile

Finanzaonline.com ECONOMIA

Il tasso Euribor (3 mesi), utilizzato per l’indicizzazione mutui a tasso variabile, ha evidenziato a metà marzo il suo minimo storico sfiorando -0,50%.

Le proposte di mutuo delle banche risultano pertanto interessanti come non mai, soprattutto per quel che riguarda i tassi fissi.

Accendere un mutuo non è mai stato così convenienti, grazie ai tassi sui minimi storici.

Con un mutuo a tasso fisso sosterremmo una rata di 418 euro, circa 26 euro in più rispetto a quanto dovremmo sostenere se scegliessimo un mutuo a tasso variabile, in quanto la sua rata ammonta a 392 euro. (Finanzaonline.com)

Su altre testate

Autore: Redazione. Al momento i tassi di interesse sui mutui restano su livelli più che interessanti sia per la stipula di nuovi mutui che per una surroga. L’ultima rilevazione del mese di settembre 2020 ha fatto registrare 0,06%, livello che permette oggi di trovare sul mercato mutui a tasso fisso che raramente abbiamo visto in precedenza. (idealista.it/news)

Per il trimestre in corso le banche si attendono un ulteriore, seppur più contenuto, incremento della richiesta di fondi da parte delle imprese; la domanda di mutui da parte delle famiglie rimarrebbe sostanzialmente invariata. (Milano Finanza)

Se il debitore non paga il suo debito, la banca può ottenere l’espropriazione del bene e farlo vendere. Venderlo, invece, può essere più complicato proprio a causa del vincolo cui il bene è sottoposto. (ondanews)

Non sorprende quindi la notevole crescita dei dati rispetto ad agosto: + 21% per i mutui, +42% per i prestiti finalizzati e +58% per i prestiti personali. Se confrontati con quelli di settembre 2019, i dati di mutui e prestiti finalizzati restano positivi, rispettivamente +29% e +6%, mentre i prestiti personali segnano un -31%. (PMI.it)

Ho un mutuo a tasso variabile, devo temere qualcosa con il Coronavirus e lo spread? A inizio anno, ad esempio, l’Euribor a 3 mesi risultava del -0,38% e l’IRS a 20 anni dello 0,55%. (InvestireOggi.it)

È chiaro che questa assicurazione, che invece è incorporata implicitamente in un mutuo a tasso fisso, oggi la si paga zero, o pochissimo facendo un fisso. Il mutuo fisso è davvero la soluzione migliore per famiglie e single? (Proiezioni di Borsa)