Botswana, scoperto il terzo diamante più grande del mondo: 1.098 carati

Corriere della Sera ECONOMIA

È grande più o meno come un’arancia il diamante appena scoperto nelle miniere del Botswana: si tratta di una pietra da 1.098 carati che gli esperti hanno decretato come la terza più grande al mondo, dietro il Cullinan da 3.106 carati trovato in Sud Africa nel 1905 e il Lesedi La Rona da 1.109 carati scoperto in Botswana nel 2015.

Il destino di pietre straordinarie come questa è quello di essere vendute all’asta e poi tagliate per ricavare molti diamanti per gioielli: il Cullinam, tutt’ora la più grande mai trovata, ha prodotto 105 diamanti dalle varie fogge, i più importanti dei quali oggi fanno parte dei Gioielli della corona britannica

La scoperta di pietre di queste dimensioni è così rara e importante che il diamante è stato presentato con una conferenza stampa dall’amministratrice delegata della Debswana, la società produttrice, Lynette Armstrong assieme al presidente del Botswana, Mokgweetsi Masisi (la società appartiene per metà allo stato e per metà alla De Beers). (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Il diamante più grande del mondo è invece il Cullinan, di 3.106 carati e scoperto in Sudafrica nel 1905, seguito dal Lesedi La Rona, di 1.109 carati, della dimensione di una palla da tennis, è stato trovato nel 2015 a Karowe, nel nord-est del Botswana, leader africano nella produzione di queste pietre preziose (il Fatto Nisseno)

Un ritrovamento raro e importante, annunciato con una conferenza stampa dalla Debswana, la società produttrice. La straordinaria pietra misura più o meno come un’arancia e sarà venduta all’asta per poi essere tagliata: così se ne ricaveranno più diamanti per i gioielli. (Il Messaggero)

Bari, 18 giu. (LaPresse)

Il diamante, trovato ai primi di giugno, è stato ufficialmente mostrato al presidente Mokgweetsi Masisi nella capitale dello stato sudafricano, Gaborone. La società Debswana, compagnia di diamanti del Botswana, ha dichiarato di aver rinvenuto una pietra di 1.098 carati descritta come la terza più grande al mondo di questo tipo. (Corriere della Sera)

L’uomo avrebbe ucciso Iazzetta a mani nude, sbattendogli ripetutamente la testa contro il muro, poi è fuggito assieme alla compagna che è accusata di favoreggiamento. Il corpo di Aniello Iazzetta, 51enne divorziato che viveva da solo, è stato trovato senza vita nell’abitazione dell’uomo a Reggio Emilia, con diversi traumi alla testa e il volto completamente tumefatto. (L'Unione Sarda.it)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Reazione a Catena, gaffe dei Trilocali e le Pignolette passano avanti. Trovato diamante in Botswana, è il terzo più grande al mondo. (Ck12 Giornale)