Cosa combinerà l'Ue sulle case green? Report Bankitalia

Start Magazine ECONOMIA

Cosa combinerà l’Ue sulle case green? Report Bankitalia Critiche e suggerimenti di Bankitalia per l'efficientamento energetico degli edifici dopo l'approvazione della direttiva europea sulle case green. La direttiva europea sull’efficientamento energetico degli immobili, meglio conosciuta come “direttiva case green“, potrebbe “imporre obblighi significativi in un arco temporale circoscritto” e avere “un impatto significativo per il patrimonio immobiliare italiano”. (Start Magazine)

La notizia riportata su altre testate

Una di queste proposte è quella di proibire gli affitti a chi non rispetta i nuovi parametri. (QuiFinanza)

E, soprattutto, offrendo soluzioni. Il paper "Il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni in Italia: lo stato dell’arte e alcune considerazioni per gli interventi pubblici" offre una panoramica dello stato dell’arte e suggerisce vari percorsi per mettere d’accordo obiettivi ambientali e obiettivi economici. (L'HuffPost)

L’attuazione della direttiva europea sulle “Case Green”, che mira alla neutralità climatica del settore edilizio entro il 2050, richiede un’attenta pianificazione e un’analisi approfondita. (Immobiliare.it)

Si tratta di un valore di oltre cinque volte superiore a quanto il Def 2023 prevedeva sarebbe maturato nell'anno". “Benché il Def non includa informazioni esplicite al riguardo, si può valutare che l'ammontare dei crediti d'imposta per Superbonus contabilizzati per competenza nei conti del 2023 pubblicati da Istat a inizio aprile sia pari a quasi 3,7 punti percentuali del Pil, 77miliardi. (Italia Oggi)

Il monito di via Nazionale in audizione: fare chiarezza sull’impatto ed evitare gli stessi errori con i bonus futuri. Corte dei Conti: effetti più severi sul debito/Pil. (Milano Finanza)

Il Superbonus non ha dato i risultati sperati. Lo evidenzia, e lo suggerisce, uno studio realizzato dalla Banca d’Italia da un pool di analisti guidato da Guido de Blasio - «Il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni in Italia» -, dove fotografa «lo stato dell’arte», ma offre anche suggerimenti e soluzioni. (Corriere della Sera)