Esperimento azienda Unilever: lavori 4 giorni a settimana, stipendio pieno

L'Occhio ECONOMIA

4 giorni lavorativi a settimana: l’esperimento Unilever. La novità è stata annunciata dal managing director, Nick Bangs.

L’esperimento voluto dall’azienda Unilever mette al lavoro alcuni dei suoi dipendenti per 4 giorni al posto di 5, per un anno intero.

Nella sua sede in Nuova Zelanda, consentirà ai suoi 81 dipendenti di lavorare per quattro giorni alla settimana per un anno intero, pur continuando a essere pagati per cinque giorni. (L'Occhio)

Ne parlano anche altri giornali

Unilever parte con settimana di lavoro da 4 giorni. La misura parte dalla Nuova Zelanda ed è calibrata su 12 mesi, con l’obiettivo - a fine periodo - di verificarne l’efficacia in termini di produttività, reazioni dei dipendenti e qualità del loro operato. (Money.it)

Il prossimo dicembre, al termine dell’esperimento, l’azienda valuterà se una settimana lavorativa di quattro giorni debba essere estesa ai suoi 155.000 dipendenti in tutto il mondo. “La settimana lavorativa di quattro giorni migliora l’ambiente”, si dichiara in un articolo del 1997 del Journal of Environmental Health. (Fortune Italia)

La sperimentazione di Unilever avrà inizio a dicembre di quest'anno e si concluderà a dicembre del 2021. E' chiaro come in un contesto simile la settimana lavorativa corta possa rappresentare un importante viatico di felicità: più tempo libero per la famiglia, lo svago e anche la riflessione danno serenità. (Tiscali Notizie)

Un cambio di paradigma totale. La promessa, anche se si dovrebbe più chiamare una sfida, è di concentrare il lavoro della settimana di lavoro classica in quattro giorni, restando però negli orari lavorativi in vigore oggi. (InvestireOggi.it)

La sua sede sociale sarà situata nella capitale britannica e il suo titolo sarà negoziabile sui mercati di Londra, Amsterdam e New York. A seconda dei risultati in Nuova Zelanda, la settimana di quattro giorni potrebbe essere introdotta altrove nel mondo da Unilever (FashionNetwork.com IT)

Il colosso dei beni di consumo lancia un esperimento in Nuova Zelanda, dove consentirà ai suoi 81 dipendenti di lavorare per quattro giorni alla settimana per un anno intero pur continuando a essere pagati per cinque giorni. (quoted business)