Cosa fare con Alitalia?

Startmag Web magazine ECONOMIA

Chi ha in mano il caso dovrà essere tempestivo più di ogni altra cosa e senza peccare di imprudenza

Un modo di fare cui si ricorre con parsimonia e in via eccezionale, mai con la frequenza di un kleenex.

È probabile, se non altro auspicabile, che l’infinito data base di idee, analisi, progetti, insegnamenti seguiti ai fallimenti, pratiche arcinote dell’industria mondiale di settore consentano questa volta di disegnare e poi fare la “cosa giusta”. (Startmag Web magazine)

Ne parlano anche altri giornali

Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana Secondo, in Italia c’è una presenza massiccia delle compagnie low cost. (Il Messaggero)

La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. (IlFaroOnline.it)

Per la parte cruciale, quella aviation (volo), il piano italiano sarebbe di un passaggio da Alitalia a Ita, con eventualmente l’ipotesi affitto. Bisogna, quindi, ricordare che l’Unione Europea rimane piuttosto ferma su alcune posizioni, legate alla necessità di una evidente discontinuità tra Ita e Alitalia. (Money.it)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". Hanno messo un governo tecnico per fare qualcosa di capace, per fare sviluppo. (LaPresse)

Lo dichiara il capogruppo del Partito democratico in Consiglio comunale a Fiumicino, Stefano Calcaterra. Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)