I nuovi requisiti di professionalità degli esponenti dei fondi pensione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Essi restano dunque validi anche per cariche assunte dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento.

fondi interni, per i quali ultimi, dovrà essere verificato esclusivamente il possesso dei requisiti di onorabilità e l'assenza di cause di sospensione.

Requisiti di professionalità per le funzioni fondamentaliI requisiti di professionalità dei titolari delle funzioni fondamentali, interni o esterni, sono indicati all'art. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Nel 2019 il flusso complessivo dei contributi al netto delle prestazioni si è attestato a 3,3 miliardi di euro, rispetto ai 3,5 dell’anno precedente. A fronte di 10,7 miliardi di contributi incassati, sono state erogate prestazioni per 7,4 miliardi. (FocusRisparmio)

Gli investimenti nell’economia italiana, raffronto tra Casse e Fondi pensione. Il risparmio previdenziale intermediato da Casse di previdenza e Fondi pensione a fine 2019 ha raggiunto 281,1 miliardi di euro, il15,7 % del Pil: 96 miliardi di euro fa capo alle Casse di previdenza e 185,1 miliardi ai Fondi pensione. (Il Messaggero)

Rispetto al 2018 l’incidenza sul totale delle attività per la componente immobiliare registra un calo del 2,2%, che è invece del 2,4% per i titoli di Stato. Si evidenzia una crescita sensibile delle risorse in gestione che a dicembre scorso a valore di mercato erano pari a 96 miliardi di euro. (lamiafinanza)

L'allargamento della platea degli iscritti rappresenta anche per il Fondo Complementare, (come per Casagit e Inpgi) un requisito importante per la sua sopravvivenza. (Fnsi)

Nell'ambito degli investimenti domestici, sottolinea il report, restano predominanti gli(18,5 miliardi, il 19,3% delle attività totali) e i(7,8 miliardi, l'8,1% delle attività totali).Rispetto al 2018 l'incidenza sul totale delle attività per la componente immobiliare registra un calo del 2,2%, che è invece del 2,4% per i titoli di Stato. (Teleborsa)

I portafogli delle Casse. Persiste la sensibile variabilità ed eterogeneità tra le Casse nella composizione delle attività investite. Tra le singole Casse, nelle prime 5 si concentra l’83,8% del saldo tra contributi e prestazioni, pari a 2,8 miliardi di euro. (Monitorimmobiliare.it)