Prezzo petrolio: i rischi per il greggio sono 2 (e il default Usa non c'entra)

Money.it ECONOMIA

I prezzi del petrolio sono stabili, con lievi oscillazioni al ribasso, dopo che i leader statunitensi hanno raggiunto un tentativo di accordo sul tetto del debito, forse scongiurando un default nella più grande economia e consumatrice di greggio del mondo. L'effetto immediato è stato positivo per le quotazioni, con futures su Brent e WTI che sono entrambi aumentati, per poi però scendere e oscillare. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per entrambe le commodities, lo scenario principale resta ribassista: il petrolio greggio WTI potrebbe presto puntare ai minimi su 66,5 dollari, mentre il gas naturale è a un passo dal calo oltre il pivot di 2,25$. (FX Empire Italy)

Nella giornata di oggi, il prezzo del Petrolio WTI dopo essere salito durante la sessione asiatica, rimbalzando dai minimi di quasi un mese nei pressi del limite superiore dell’area di demand grazie alle ultime notizie riguardo i progressi per evitare un default del debito statunitense, mentre anche i segnali di vita nella produzione cinese hanno alimentato un po’ di ottimismo su una ripresa della domanda nel paese. (FX Empire Italy)

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI segna esattamente 69,24 dollari al barile, mentre il gas naturale passa di mano a quota 2,306 dollari. Previsioni sul prezzo del petrolio greggio WTI (FX Empire Italy)

Il Mercato Pensa Già All’Opec+ Ma adesso il mercato petrolifero si sta già concentrando sulla riunione del 4 giugno dell’OPEC+, l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio e dei suoi alleati (tra cui la Russia), che discuterà se tagliare ulteriormente la produzione di petrolio. (FX Empire Italy)

Fondamentalmente gli operatori del mercato del greggio stanno iniziando a concentrarsi sulla prossima riunione dell’OPEC+ calendarizzato il 4 giugno. Panoramica fondamentale Petrolio WTI (FX Empire Italy)

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il petrolio greggio WTI passa di mano a 70,80 dollari al barile, mentre il gas naturale segna esattamente 2,170 dollari, sui minimi settimanali. Il prezzo del petrolio greggio WTI potrà verosimilmente proseguire a muoversi in fase laterale, dopo aver recuperato la resistenza di 70 dollari. (FX Empire Italy)