Inps, al Sud il doppio di pensioni di invalidità rispetto al Nord

la Repubblica INTERNO

ROMA – Contraddizioni dell’Italia. Secondo l’Osservatorio Inps sulle pensioni nel Nord c'è un numero di pensioni per abitante più alto rispetto al Sud ma se si guarda alle prestazioni agli invalidi civili il Mezzogiorno è l'area con l'incidenza più alta con 77,4 assegni ogni mille residenti, quasi il doppio rispetto al Nord (39,4). Sono invece una cifra intermedia – pari a 58,2 – al Centro. Al Su… (la Repubblica)

Su altre fonti

Ma con il 53,7 per cento delle prestazioni complessive (pari a circa 9,5 milioni) che fa registrare un importo inferiore ai 750 euro: senza tenere conto del dato in base al quale per le donne la percentuale raggiunge il 64,7%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se al Nord si percepiscono in media più assegni pensionistici ordinari da lavoro, l’incidenza cambia guardando alle prestazioni di invalidità e a quelle sociali. (Il NordEst Quotidiano)

Nel documento in cui sono riportati i dati dell’ultimo monitoraggio dell’Osservatorio Inps si afferma che tra il 2003 e il 2023. (NT+ Lavoro)

Le prestazioni di tipo assistenziale sono costituite per il 7,6% da assegni sociali e per il 92,4% da prestazioni di invalidità civile. (Italia chiama Italia)

L’importo complessivo annuo è pari a 248,7 miliardi di euro. Lo rende noto l’Inps. (il Fatto Nisseno)

Come sappiamo l’INPS effettua con regolarità i controlli per verificare che i beneficiari dell’Assegno di Inclusione siano in regola. Oggi scattano nuovi controlli e chi non risulta in regola è costretto a restituire i soldi all’Istituto di Previdenza. (InformazioneOggi.it)