Ue, sì al nuovo Patto di stabilità

Italia Oggi INTERNO

Il parlamento europeo ha approvato ieri il nuovo Patto di stabilità e crescita destinato a sostituire quello in vigore, ma sospeso negli effetti per circa 4 anni in seguito all'epidemia di Covid 19 che ha impedito all'economia dell'Ue di funzionare a pieno regime tra il 2020 e il 2022-23. Gli eurodeputati, riuniti nell'aula di Strasburgo, hanno approvato la riforma contenuta nella direttiva per la nuova governance economica dell'Europa con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Quella della politica italiana, infatti, è stata — nelle parole di Federico Fubini — «una fuga preventiva dalle responsabilità, mentre si avvicina il momento in cui le nuove regole morderanno». (Corriere della Sera)

Hai voglia a dire da mesi che il Patto di Stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è migliorativo rispetto alla bozza di partenza che il governo italiano si era precipitato a bocciare. (LA NOTIZIA)

Per il ministro dell’Economia, le nuove regole europee non piaceranno a chi pensa a un modello di crescita basato su «Lassismo, Debito e Sussidi». E a chi gli chiede se davvero fosse stanco e si sentisse sfiduciato ha risposto: «Sono una bestia» (Open)

Gentiloni: "Non è testo perfetto ma è buon compromesso" (LAPRESSE)

Quoque tu, Pd, il più osservante seguace della religione del vincolo esterno, in particolare dell’europeismo liberista. Il bersaglio primo è stato il Pd di Elly Schlein. (L'HuffPost)

Ecco cosa prevede il nuovo Patto di Stabilità UE, che concede fino a sette anni per ridurre debito e deficit ma con vincoli stretti sui conti pubblici. (PMI.it)