Reddito di cittadinanza, a novembre scatta il tagliando per un assegno su 5

Il Sole 24 ORE INTERNO

Il primo “tagliando” del RdC. Il piano anti-povertà che ha preso il posto del Reddito di Inclusione è arrivato al suo primo giro di boa e il nuovo bilancio offerto da Inps nel suo Rapporto annuale incrocia con il dibattito aperto sul possibile “tagliando”.

La norma prevede decurtazioni graduate e gli interessati sono, in questo caso, circa 100mila nuclei.

Ma su questi due ultimi fronti, al momento, le analisi Inps non hanno ancora offerto soluzioni. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

I finanzieri tempiesi hanno così scoperto 12 casi di indebita percezione del Reddito di Cittadinanza. I risultati ottenuti testimonierebbero una casistica variegata di condotte fraudolente: “alcuni soggetti, pur essendo titolari di diverse proprietà immobiliari, risultava aver richiesto ed ottenuto indebitamente il reddito di cittadinanza; altri, invece, svolgevano attività lavorative in nero e sono stati scoperti grazie ai controlli eseguiti proprio per il contrasto del lavoro irregolare o per l’avvio di ispezioni fiscali”. (Olbia.it)

Accertata una frode per oltre 130mila euro. Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle tempiesi hanno quindi accertato una frode in danno dell’Erario per oltre 130.000 euro e di conseguenza hanno denunciato 12 persone, appartenenti ad altrettanti nuclei familiari, per i profili penali alla locale Autorità Giudiziaria e per quelli amministrativi (revoca/decadenza e recupero) all’INPS. (Casteddu Online)

Reddito di Cittadinanza: l’INPS vuole tagliare l’importo per pagarlo a più persone. Nel terzo capitolo del rapporto sull’attività dell’Istituto nel 2019, oltre a fare un bilancio del Reddito di Cittadinanza vengono anche suggerite alcune linee di miglioramento. (Money.it)

Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle tempiesi hanno quindi accertato una frode in danno dell’Erario per oltre 130.000 euro. L’azione della Guardia di Finanza–tesa al contrasto dell’illecito accesso a prestazioni assistenziali, si inquadra in un più ampio e costante dispositivo a tutela del corretto impiego delle risorse pubbliche e a garanzia di tutti i cittadini,in particolare di coloro che usufruiscono legittimamente di misure di sostegno quali il reddito di cittadinanza,a maggior ragione in un periodo di emergenzacome (La Nuova Sardegna)

Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori. (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide). Reddito di emergenza automatico: per chi? (The Wam)

SCOPRI L'OFFERTA SPECIALE. Esistono diverse modalità per controllare il saldo della Carta reddito di cittadinanza. (Proiezioni di Borsa)