Multa a Mondo Convenienza per consegna di mobili difettosi o incompleti

Valledaostaglocal.it ECONOMIA

Bene l’intervento dell’Antitrust che, oggi, ha sanzionato Mondo Convenienza per 3,2 milioni di euro. Ne dettaglio, nel mirino dell’AGCM sono finiti i comportamenti scorretti nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e degli arredi, nonché il tentativo di ostacolare i consumatori nella fruizione del servizio post-vendita. “Pur consapevole dell'elevato numero di consegne di prodotti non completi e non corrispondenti agli ordini o non in perfette condizioni di utilizzo – riporta la nota dell’Autorità - la società non ha adottato comportamenti idonei a risolvere questi problemi”. (Valledaostaglocal.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che è intervenuta dopo le denunce pervenute da alcune associazione dei consumatori, Mondo Convenienza, pur sapendo di questi problemi, “non avrebbe preso i provvedimenti necessari a evitarli, violando in questo modo l’obbligo di diligenza professionale previsto dal codice del consumo”. (TRC Giornale)

E’ importante la sanzione Antitrust contro Mondo Convenienza, multata per oltre 3 milioni per condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e avendo ostacolato i consumatori nella fruizione dei servizi post-vendita. (Aduc)

Per la precisione sono 600mila i reclami che la società Iris Mobili Srl, titolare del marchio Mondo Convenienza - colosso del settore, con diverse sedi tra cui una a Settimo Torinese che a fine 2022 contava un fatturato pari a circa 1,5 miliardi di euro, una perdita per 4 milioni di euro e un margine operativo lordo negativo -, ha ricevuto nel periodo da gennaio 2023 al 4 ottobre dello stesso anno: «600mila reclami - si legge nel dispositivo firmato dal presidente Roberto Rustichelli - aventi come causale l’integrità del prodotto, la conformità del prodotto e l’assistenza; di questi, 165mila reclami hanno come causale “sollecito assistenza”, trattandosi di reclami aventi ad oggetto la mancata assistenza a seguito di una precedente richiesta». (Torino Cronaca)

Antitrust multa Mondo Convenienza per 3,2 milioni L’Antitrust ha inflitto una maxi multa da 3 milioni e 200 mila euro alla catena di negozi di mobili Mondo Convenienza. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il colosso dell’arredamento avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ostacolato i reclami dei consumatori. (Virgilio Notizie)

Il consumatore aveva diritto al rimborso e all'assistenza anche prima ma ora le tutele sono "rafforzate dalla pronuncia" dell'autorità. (Fanpage.it)

Pesante provvedimento dell'Antitrust per pratiche commerciali scorrette Cagliari (LinkOristano)