Germania cala inflazione. Ora focus su eurozona e Bce

Borse.it ECONOMIA

L’inflazione rallenta anche in Germania, in linea con quanto rilevato negli altri principali Paesi europei, alla vigilia del report sui prezzi al consumo della zona euro aggregata. Questo non dovrebbe comunque impedire alla Bce di alzare ancora i tassi, con l’obiettivo di ricondurre il prima possibile l’inflazione verso il target del 2% nel medio termine. Inflazione al 6,1% in Germania a maggio I dati odierni sull’inflazione tedesca di maggio hanno evidenziato una flessione su base mensile dello 0,1%, rispetto all’aumento previsto dello 0,2% e al +0,4% registrato ad aprile. (Borse.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’aumento dei prezzi nell’Eurozona scende al 6,1% a maggio dal 7% di aprile. Lagarde ribadisce che resta strada da fare sui tassi, ma riconosce l’impatto Bce sul credito. (Milano Finanza)

Il pensiero - dopo il disastro in Emilia Romagna, la tragedia in Marmolada dello scorso anno e la tempesta Vaia, le cui tracce resteranno a lungo sul nostro territorio - va subito al clima che cambia, sconvolgendo il pianeta. (Alto Adige)

Veniamo ai dati diffusi stamattina dall’Eurostat. Nella stima preliminare l’inflazione della zona euro è scesa più delle aspettative nel mese di maggio, attestandosi al 6,1% rispetto al 7% di aprile. Inflazione frena a maggio (Borse.it)

L’inflazione è scesa più delle attese in Germania (da 7,6% a 6,3%), Francia (da 6,9% a 6%) e Spagna (da 3,8% a 2,9%). Lo rileva la prima stima di Eurostat. (Il Fatto Quotidiano)

Lo rende noto Eurostat secondo cui il dato core passa da +5,6% precedente a +5,3% attuale. Nel mese di maggio nella zona euro, l’indice del prezzi al consumo preliminare segna +6.1% da +6.3% annuale atteso contro il precedente +7%. (Borse.it)

l tasso ha toccato il livello più basso dal febbraio 2022, pur rimanendo significativamente superiore all’obiettivo della Banca Centrale Europea del 2,0%. (Scenari Economici)