Bce tiene fermi i tassi e i programmi anti Covid. Lagarde: "Subito operativo il Recovery"

Rai News ECONOMIA

Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella dichiarazione introduttiva della conferenza stampa seguita alla riunione del Consiglio Direttivo.

Riunione del Consiglio direttivo Bce tiene fermi i tassi e i programmi anti Covid.

"Le misure di politica fiscale adottate in risposta all'emergenza pandemica dovrebbero rimanere il più possibile mirate e e di natura temporanea", dice ancora Christine Lagarde. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in scia all’ottimismo che ulteriori stimoli fiscali riusciranno a rilanciare la crescita economica e in attesa della riunione della Bce in programma oggi. (Il Cittadino on line)

Resta valida la previsione sulla crescita per il 2021 fatta a dicembre, pari a +3,9%. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 118 punti base, con il rendimento del decennale italiano allo 0,68%. (Il Cittadino on line)

Resta "l'incertezza elevata" dovuta alla pandemia, e per Christtine Lagarde la ripresa è più probabile nella seconda metà del 2021. Ricordo come difendesti giustamen… - SaCe86 : Nuovo picco in Gran BretagnaBerlino chiede nuove misure -. (Zazoom Blog)

(SoldiOnline.it)

Ma la nota gialla arriva dalla Bce: l’euro sale, rinvigorito dall’accenno a un ridimensionamento degli aiuti monetari d’emergenza contenuto nel comunicato dalla Bce di ieri. MILANO MAGLIA NERA, SALE IL TECH. (FIRSTonline)

Tuttavia la presidente della Bce ha confermato la stima per il 2021 fatta a dicembre, che è di una crescita del 3,9%. "Più probabilmente vedremo una ripresa nella seconda parte dell'anno" per cui "serve ancora un ampio sostegno monetario" e anche a "livello nazionale le misure fiscali devono rimanere accomodanti e concentrate sugli obiettivi". (America Oggi)