Azioni Eni in forte rialzo, ottimismo per i contatti Putin-Trump

IG ECONOMIA

Stamattina, le azioni Eni hanno osservato un rialzo dell’8,75%, per poi assestarsi intorno a quota 9 euro per azione.

Scopri come fare trading sulle azioni Eni e altri mercati con IG.

Come sta succedendo al prezzo del petrolio?

A segnare il rialzo più forte è proprio Eni, insieme ad Atlantia (+6,43%) e Buzzi Unicem (+2,79%).

A spingere al rialzo il prezzo del petrolio ha contribuito soprattutto una telefonata, annunciata già ieri, tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin (IG)

Ne parlano anche altri media

Stm -2,4% e peggiore del listino principale dopo che Oddo Bhf ha tagliato il giudizio da buy a neutral. Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 190 punti da 197 punti della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano che si attesta all’1,46%. (Finanza Report)

Rialzi generalizzati per tutte le principali aziende: a Piazza Affari Saipem recupera il 6,7% a 2,37 euro, Tenaris il 5,9% a 5,8 euro ed Eni il 5,8% a 9,7 euro, nuovamente vicino alla soglia dei 10 euro. (Borsa Italiana)

BANCHE contrastate, mentre lo spread del rendimento fra i titoli decennali italiani e tedeschi chiude a quota 193. E proprio negli Stati Uniti, 6,6 milioni di persone hanno chiesto di accedere ai sussidi di disoccupazione la scorsa settimana. (Yahoo Finanza)

Molto bene invece Mediobanca (+3,48%), tra i titoli più penalizzati del settore dall’inizio della crisi Covid-19 insieme a Unicredit. Il driver principale sui mercati oggi è stato infatti il movimento del petrolio, arrivato a un balzo del 28% in scia alle parole di Donald Trump (Yahoo Finanza)

(Simone Ferradini – www. Bene Eni +1,7%, nonostante la debolezza del greggio. (Investire Oggi)

Il presidente degli Stati Uniti ha ipotizzato un forte taglio delle produzione dell'Arabia Saudita e della Russia per sostenere le quotazioni del barile. Di questi movimenti del mercato ha beneficiato anche Tenaris (che produce tubature, soprattutto per il petrolio e il metano) con un +4,59%. (La Nuova Venezia)