Sam Bankman-Fried condannato a 25 per la truffa di FTX: dovrà pagare 11 miliardi

QuiFinanza ESTERI

Sam Bankman-Fried, fondatore dell'exchange di criptovalute FTX, è stato condannato per la bancarotta della stessa azienda a 25 anni di carcere e al pagamento di un risarcimento pari a 11 miliardi di dollari. Si tratta di una delle condanne più pesanti per bancarotta mai inferte negli Stati Uniti, superata solo da quella di Bernie Madoff nel 2008. Bankman-Fried fino a pochi anni fa era considerato uno degli imprenditori più brillanti sia nel mondo delle criptovalute che in generale nell'intero panorama statunitense. (QuiFinanza)

Su altri media

Per una delle truffatrici di OneCoin 4 anni di carcere. La condanna arriva a New York. Per la CRYPTO TRUFFA del secolo arriva un’altra CONDANNA: 4 anni per chi ha truffato milioni di utenti (Criptovaluta.it)

Il 28 marzo, il giudice Lewis Kaplan ha criticato duramente Bankman-Fried sia prima che dopo le condanne consecutive a 240 e 60 mesi, per un totale di 25 anni di carcere. Il giudice ha paragonato SBF a un "ladro", sostenendo che i suoi tentativi di promuovere maggiore trasparenza e regolamentazione nel settore crypto non fossero altro che "una recita". (Cointelegraph Italia)

Ritenuto responsabile di aver sottratto miliardi di dollari ai propri clienti prima del fallimento, la difesa di Bankman-Fried ha già annunciato che presenterà appello alla condanna. (Tom's Hardware Italia)

Il giudice distrettuale Lewis Kaplan, emettendo la sentenza alla fine dell’udienza che si è tenuta presso il tribunale di Manhattan, ha riferito che la perdita totale di denaro provocata dalla frode supera i 550 milioni di dollari e ha respinto la tesi di Bankman-Fried, secondo cui i clienti di Ftx non hanno effettivamente perso denaro. (CorCom)

Il classico Sogno Americano che si avvera, ma che si infrange più velocemente del previsto: FTX va in bancarotta e spariscono diversi miliardi di dollari, con un curatore fallimentare che parla della "peggior situazione in cui abbia mai visto un'azienda". (Arte.tv)

"Non ho mai pensato che quello che stavo facendo fosse illegale," ha scritto SBF in una mail. Secondo quanto riportato il 1° aprile da ABC News, Bankman-Fried avrebbe risposto alle domande via e-mail dalla sua cella nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn, dove è detenuto sin dall'agosto 2023. (Cointelegraph Italia)