Migranti alla deriva nell’Atlantico per tre mesi. Diretti alle Canarie, hanno perso la rotta e sono finiti in Brasile. Trovati nove corpi

la Repubblica ESTERI

La piroga, bianca e azzurra, del tutto simile a quelle utilizzate dai migranti che si avventurano sulla rotta delle Canarie, si è arenata su una spiaggia a 200 chilometri da Belem, in Brasile, sabato notte. L’hanno trovata alcuni pescatori. Dentro solo corpi, ormai decomposti, abiti, oggetti, pochi effetti personali. Sufficienti a comprendere subito la portata della tragedia. Un’imbarcazione di… (la Repubblica)

Su altre fonti

A bordo le guardie vi hanno trovato nove cadaveri e alcuni giubbotti non indossati da alcuno: segno che i proprietari erano morti da tempo, e i loro poveri corpi finiti in mare, gettati dai compagni di viaggio che hanno avuto la fortuna, anzi la sventura, di sopravvivere ancora un po'. (L'HuffPost)

Domani parleranno sicuramente anche di loro, in un hotel a Gran Canaria, i cinque ministri degli Interni riuniti in consiglio (per l’Italia ci sarà Piantedosi, poi i responsabili dei dicasteri di Spagna, Malta, Grecia, Cipro) e saranno numeri, analisi, propositi. (leggo.it)

Migranti, l'allarme per la rotta asiatica: boom di arrivi dal Bangladesh. Lo ha accertato la polizia brasiliana dopo aver svolto le prime verifiche dei documenti rinvenuti sui cadaveri. (ilmessaggero.it)

Doveva essere un viaggio di speranza. Si è trasformato nell’ennesima tragedia in mare. (Sky Tg24 )

Forse è partita da quella che chiamano la grande spiaggia dei pescatori, vicino alla capitale Nouakchott, di notte, come fanno quasi tutti. La direzione da tenere: il nord, verso le isole Canarie, verso la Spagna, l'Europa. (ilmessaggero.it)

La Polizia federale del Brasile (Pf) stima che fossero almeno 25 le persone a bordo della barca che è stata trovata alla deriva al largo della costa dello Stato di Parà, al nord del Paese, lo scorso sabato, carica di 9 morti in decomposizione. (Corriere della Sera)