Intervento al cuore? Non c'è bisogno di aprire il torace

Wired.it SALUTE

Siamo abituati a pensarlo come uno tra gli interventi più invasivi da un punto di vista chirurgico: un'operazione al cuore. Eppure da quando Jarvik 7, il primo cuore bionico è stato impiantato in un paziente nel lontano 1982, di passi avanti la ... (Wired.it)

Ne parlano anche altre testate

Diminuire il tempo di degenza post-operatoria e allo stesso tempo garantire al paziente un decorso meno doloroso. (Italiaglobale.it)

Qualche anno fa, un'operazione del genere sarebbe stato considerata ... (CapannoriNews.info)

(ANSA) PADOVA, 2 AGO - Impiantare una pompa cardiaca che supporta il lavoro del cuore senza aprire il torace: un intervento da fantamedicina fino a poco tempo fa, una realta' invece da pochi giorni all'ospedale di Padova dove l'equipe del professore ... (NotiziarioItaliano.IT)

La tecnica chirurgica minivasiva è stata sperimentata su un ... (Consulenza Benessere)

Al paziente doveva essere impiantata una pompa cardiaca necessaria a supportare il cuore, ma invece dell'apertura del torace è stata fatta un piccola incisione di 10 cm al di sotto del pettorale sinistro. (Vitadidonna)

Un ottimo risultato ottenuto all'ospedale di Padova dall'equipe guidata dal professor Gino Gerosa che ha fatto ricorso a una nuovo metodo, ... (Wakeupnews)