Vaccini dimezzati in Italia. Il piano slitta di due mesi

ilGiornale.it INTERNO

L'obiettivo di arrivare all'immunità di gregge prima del prossimo autunno con circa 50 milioni di persone vaccinate al momento dunque appare irraggiungibile.

I 30 milioni di dosi che avrebbero dovuto essere consegnati entro fine marzo in Italia sono invece scesi a 15: circa la metà appunto di quanto previsto dal piano strategico.

Il piano vaccinale al momento è dimezzato.

Il piano originale presentato da Arcuri in dicembre prevedeva 13,7 milioni di immunizzati ad aprile e 21,5 milioni a maggio. (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altre testate

«Gran parte dell’investimento - 69,3 milioni - sarà destinato alle attività di Ricerca&Sviluppo per la validazione e produzione del vaccino anti-Covid», spiega Invitalia in una nota. Invitalia, l’agenzia governativa dedicata allo sviluppo di progetti industriali guidata da Domenico Arcuri, investirà 81 milioni di euro nella società farmaceutica Reithera di Castel Romano, alle porte di Roma. (Il Manifesto)

Intanto per tutte le persone morte dopo la vaccinazione è pronta la risposta ufficiale: sono morte per patologie pregresse, non per il vaccino. “Lo Stato crede nel vaccino italiano. (L'AntiDiplomatico)

Nella prima fase la vaccinazione anticovid-19 ha riguardato il personale sanitario dell'Asp e gli ospiti delle Rsa con una massiccia somministrazione eseguita capillarmente e con l’ausilio costante del personale di rianimazione. (AgrigentoNotizie)

E lo Stato entra con capitale pubblico "Sarà possibile somministrare alcuni milioni di dosi del vaccino italiano, ma non prima di settembre", ha dichiarato durante un'intervista Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) mentre lo Stato italiano entra con capitale pubblico in ReiThera. (Rai News)

Dunque, se non ci saranno smentite, Pfizer potrebbe anche consegnare tutto il lotto l’ultimo giorno del trimestre, e avrebbe perfettamente rispettato gli accordi presi. Negli ultimi giorni sono emersi diversi dettagli e cavilli dei contratti per le forniture vaccinali che stanno facendo molto discutere, relativi all'accordo tra l'Europa e Pfizer-Biontech ma non solo. (Wired.it)

Gran parte dell'investimento, 69,3 milioni, sarà destinato alle attività di ricerca e sviluppo per la validazione e produzione del vaccino. ReiThera, come funziona il vaccino italiano partecipato dallo Stato Approvato il contratto di sviluppo presentato dall’azienda per un investimento da 81 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)