Guindos (Bce): Taglio tassi a giugno, più incertezza sul futuro

Borse.it ECONOMIA

“Se le cose continuano a muoversi nella stessa direzione delle ultime settimane, la Bce allenterà la posizione di politica monetaria restrittiva a giugno,” ha dichiarato Luis de Guindos, vicepresidente dell’istituto di Francoforte. “Assumendo che non ci siano sorprese da qui a allora, come si dice in francese, è un ‘fait accompli’.” I commenti di Guindos sono in linea con il consenso generale sull’inizio dei tagli ai tassi. (Borse.it)

La notizia riportata su altre testate

Parte da questa ipotesi l'analisi dell'economista Andrea Ferretti che, nella sua Ecopillola, analizza il contesto dell'Eurozona per inquadrare il possibile comportamento della Banca Centrale Europea."Nell'Eurozona il trend discendente dell'inflazione è continuato anche a marzo, attestandosi intorno al 2,4% – ha sottolineato Ferretti –. (LA STAMPA Finanza)

ROMA (l'Adige)

A giugno la BCE potrebbe decretare la fine delle politiche restrittive e inaugurare una nuova stagione per quanto riguarda i tassi di interesse. (Finanza Repubblica)

De Guindos, 'salvo sorprese, un taglio Bce a giugno è certo'

La Presidente Christine Lagarde ha accennato ad una possibile riduzione, facendo anche capire che qualche commissario era disponibile ma poi si è accodato al volere della maggioranza aspettando. (Radio Radio)

Villeroy (Banca di Francia): non dobbiamo aspettare troppo, gli effetti dell’aumento del petrolio sono incerti. (Milano Finanza)

La Bce non verrà dissuasa dal procedere con un primo taglio dei tassi di interesse a giugno a causa dell’incertezza sui prezzi del petrolio, ha affermato il membro del Consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau. (Borse.it)