5 AMICI PER UNA BUONA SALUTE MENTALE Psicologia

italiasalute SALUTE

Amici per una buona salute mentale Il numero ideale per evitare ansia e depressione Sembra esistere un numero ideale di amici da frequentare nel corso dell’infanzia. Secondo uno studio della Fudan University in Cina pubblicato su eLife che ha coinvolto 23.500 ragazzi fra i 10 e i 12 anni questo numero equivarrebbe a 5. Nel periodo fra la tarda infanzia e la prima adolescenza, le amicizie risultano cruciali per i ragazzi perché il cervello si trova in una fase delicata di grande sviluppo e, in caso di isolamento, i ragazzi hanno più possibilità di sviluppare forme di ansia e depressione. (italiasalute)

Ne parlano anche altri media

L’essere umano è un 'animale sociale', programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. La solitudine, l’isolamento o la presenza di amicizie tossiche, specialmente durante l’adolescenza, possono aumentare il rischio di sviluppare disturbi psichiatrici, come ansia e depressione, e di portare all’uso di sostanze. (Tiscali Notizie)

Uno studio condotto dalla Fudan University in Cina e pubblicato su eLife, che ha coinvolto 23.500 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 12 anni, ha dimostrato che le amicizie sono particolarmente cruciali durante la transizione dalla tarda infanzia all’adolescenza. (Corriere della Sera)

L’essere umano è un ‘animale sociale’, programmato dall’evoluzione per interagire con gli altri. Probabilmente è per questo che le relazioni sociali possono modellare il cervello. (Sanità24)

A quanto pare è possibile dare una risposta precisa a questo quesito e a fornirla è uno studio condotto da una prestigiosa Università della Cina, che ha individuato il numero perfetto di amici stretti da avere in fase adolescenziale. (Skuola.net)

Il cervello dei teenager è in una tempestosa fase di sviluppo, ma anche di transizione dal bambino all’adulto. Perché in adolescenza è ancora più importante la qualità degli amici? (Ok Salute e Benessere)