Alstom annuncia l'intesa per l'acquisizione di Bombardier

Ferrovie.info ECONOMIA

Cdpq, da parte sua, reinvestirà circa 2 miliardi di euro, corrispondenti al 100% dei proventi dalla vendita della sua partecipazione in Bombardier Transportation e investirà ulteriori 700 milioni di euro in Alstom, a conferma della convinzione nella logica strategica e nel potenziale di creazione di valore dell’integrazione.

A transazione conclusa, ha sottolineato il gruppo francese, Alstom potrà vantare su un libro ordini da circa 75 miliardi di euro e ricavi nell’ordine dei 15,5 miliardi. (Ferrovie.info)

La notizia riportata su altri giornali

La cinese Crrc è il primo produttore al mondo di treni, che negli ultimi anni ha eclissato il lavoro della francese. L’ACCORDO. Dopo giorni in cui si sono rincorse le indiscrezioni, Alstom ha confermato che ci sono stati colloqui per acquisire la divisione di Bombardier che si occupa dei mezzi su rotaie. (Startmag Web magazine)

Alstom, in risposta alle persistenti voci di una business combination, conferma con uno statement l’intenzione di acquisire il business ferroviario di Bombardier e l’assessore regionale ligure Andrea Benveduti chiede che «venga chiarita al più presto la mission futura dello stabilimento di Vado Ligure». (Bizjournal.it - Liguria)

In quanto ad Alstom, il suo fatturato in Italia è di 960 milioni di euro, generati da otto siti distribuiti sul territorio nazionale che occupano 3mila dipendenti. (Industria Italiana)

"Siamo felici di accogliere Cdpq come nuovo azionista del lungo termine. Questa acquisizione rafforzerà la nostra presenza internazionale e la nostra capacità a rispondere alla domanda sempre più importante di soluzioni di mobilità sostenibile". (SassariNotizie.com)

Intanto il titolo Alstom si scalda sulla Borsa di Parigi: in una seduta intonata al moderato rialzo, l’azione avanza di oltre 1 punto percentuale in area 49,10 euro, dopo aver toccato i 49,5 euro. “Le discussioni sono in corso – ha precisato Alstom in una nota stampa – Nessuna decisione finale è stata presa”. (Finanzaonline.com)