Piemonte, accordo Regione-farmacisti, gratis in farmacia holter pressorio e cardiaco

RIFday SALUTE

Roma, 12 aprile – Regione Piemonte da una parte e le sigle delle farmacie di comunità private e pubbliche, Federfarma Piemonte e Assofarm, hanno firmato l’altro ieri il protocollo d’intesa con il quale prende il via il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi, che ne hanno diritto, di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma direttamente nelle farmacie aderenti in Piemonte. (RIFday)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ il commento del Presidente Regionale di Federfarma Basilicata Antonio Guerricchio alla delibera dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza con cui si dà il via alla fase sperimentale della Farmacia dei Servizi. (La Siritide)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Parte sul territorio provinciale dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità, la cosiddetta “farmacia dei servizi”. (ondanews)

"Regole uniche per tutti i cittadini, al fine di assicurare l’uguaglianza nell’accesso alle cure, la qualità e l’appropriatezza delle prestazioni". L’auspicio è che le Regioni, insieme al Governo nazionale, "adottino provvedimenti che prevedano le medesime misure e procedure per l’erogazione delle prestazioni a garanzia della loro qualità, sicurezza e appropriatezza sia che questa avvenga nei locali delle farmacie dei servizi così come in quella dei medici e delle strutture specialistiche”. (Tiscali Notizie)

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio, holter cardiaco e elettrocardiogramma in farmacia. (Regione Piemonte)

Un'innovazione significativa arriverà tra qualche giorno nel settore della salute pubblica in Piemonte. Dal 1° maggio, infatti, sarà possibile eseguire gratuitamente esami di holter pressorio, holter cardiaco ed elettrocardiogramma direttamente in farmacia. (Torino Cronaca)