Formazione medico specialistica: le competenze contano ancora?

Quotidiano Sanità INTERNO

Formazione medico specialistica: le competenze contano ancora? 23 APR di Michele Nicoletti Gentile Direttore, portiamo la discussione nella realtà e interrompiamo le retoriche raccontate al mondo dei Medici Specializzandi: è vero che il sistema della formazione medico-specialistica non funziona da tempo, ma è altresì vero che l’upgrade da Medico Specializzando a Dirigente Medico non si concretizza in quanto promesso dall’Anaao. (Quotidiano Sanità)

La notizia riportata su altre testate

L’articolo 13 modifica alcune disposizioni della legge istitutiva del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore (L. Articolo 13 (Misure di semplificazione per l’attuazione della Missione 4 Istruzione e Ricerca – Componente 1 del PNRR in materia di Riforma del sistema ITS e di sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria – ITS) (Dirigentiscuola)

È passato al Senato con 95 sì, 68 no e un astenuto, il decreto che contiene misure aggiuntive per l’applicazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ciò significa che è arrivato il via libera definitivo alla norma che dà la possibilità alle Regioni di «avvalersi anche del coinvolgimento di soggetti del terzo settore che abbiano una qualificata esperienza nel sostegno alla maternità» all’interno dei consultori. (Open)

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2024 L’approvazione definitiva del decreto per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) da parte del Senato segna un punto di svolta nelle politiche infrastrutturali e amministrative italiane. (Edilizia.com)

Lo afferma in una nota Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, che “valuta positivamente diverse misure integrate nel nuovo provvedimento, a cominciare dall’introduzione della patente a crediti e dall’estensione su tutta la catena di appalto delle tutele normative e dei trattamenti salariali previsti dai contratti leader: riforme chieste a gran voce dalla Cisl, come pure il potenziamento degli organici ispettivi, con un incremento di 766 unità che dovrà assicurare un aumento delle ispezioni almeno del 60%. (CISL)

Via libera dell’Aula del Senato alla fiducia chiesta dal Governo sul Dl che detta ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr. Il provvedimento, che doveva essere convertito in legge entro il 1 maggio, ha così avuto il disco verde definitivo nel testo già approvato dalla Camera e ora va alla firma del Capo dello Stato. (Sanità24)

Di seguito le novità introdotte per i professionisti e le imprese (Senato – comunicato 23 aprile 2024) Modifiche alla disciplina della professione della guida turistica (art. 1110, di conversione in legge, con modificazioni, del d-l n. (Tutela Fiscale del Contribuente)