Unioncamere, il superbonus spinge l’edilizia: tra luglio e settembre +5mila imprese

QuiFinanza ECONOMIA

Un segnale (forse) del diffuso atteggiamento di molti operatori in attesa, probabilmente, che si chiariscano le prospettive legate all’impiego delle risorse del Recovery Fund.

È quanto emerge dai dati di Unioncamere-InfoCamere sulla dinamica delle imprese italiane.

Per i tre quarti (3.691 imprese) questa crescita si deve alle piccole realtà individuali, agli specialisti nelle attività di impiantistica e di finitura degli edifici e ai posatori di infissi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Il trimestre estivo sembra aver segnato un ritorno alla “normalità” sul fronte dell’apertura di nuove imprese", commentano da Unioncamere Piemonte. Il saldo è risultato positivo per 1.388 unità (nel III trimestre 2019 era stato di sole 575 unità). (Il Piccolo)

Unioncamere fa i conti sull’andamento del terzo trimestre 2020 in regione. La crisi da Covid si è “mangiata” nel terzo trimestre dell’anno 2.648 imprese. I dati emergono dal Registro imprese delle Camere di commercio analizzati da parte dell’ufficio studi di Unioncamere Emilia-Romagna. (Forlì24Ore)

La pratica dell’“apri e chiudi” è assai diffusa, basti pensare che in Italia non esiste azienda edile che abbia più di vent’anni». È quanto dichiara il prof. Sandro Simoncini, urbanista, docente a contratto di economia delle imprese all’Università Uninettuno. (StatoQuotidiano.it)

In miglioramento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente anche le attività di servizio alle imprese (+1.829), le attività immobiliari (+1.561) e quelle dei servizi di informazione e comunicazione (+1.214). (CASA&CLIMA.com)

In miglioramento rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente anche le attività di servizio alle imprese (+1.829), le attività immobiliari (+1.561) e quelle dei servizi di informazione e comunicazione (+1.214). (La Repubblica)

Rispetto allo stesso trimestre del 2019, le iscrizioni (4.575) sono leggermente diminuite, mentre le cessazioni sono state solo 3.770. Nel terzo trimestre del 2020, quello estivo, segnato dalla ripresa di tutte le attività, ha tenuto la base imprenditoriale. (Bologna 2000)