Le bollette scendono del 19,8%. Il mercato tutelato funziona (e infatti il governo l'ha cancellato)

L'HuffPost ECONOMIA

Bollette elettriche meno care di quasi il 20%. Almeno nel mercato tutelato. L’Autorità per l’energia (Arera) ha pubblicato l’aggiornamento per il secondo trimestre dell’anno delle tariffe a maggior tutela che, per i clienti non vulnerabili, terminerà a fine giugno. Per una famiglia tipo il costo si aggirerà quindi su 662 euro nel cosiddetto anno scorrevole, ossia dal primo luglio 2023 al 30 giugno 2024, avvicinandosi ai livelli precedenti alla crisi e in calo del 47,7% rispetto ai picchi dei 12 mesi precedenti. (L'HuffPost)

Su altre testate

Lo comunica l’ARERA, l’autorità per l’energia e tale riduzione rappresenta l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non considerati vulnerabili. A partire dal 1° luglio, infatti, questi ultimi saranno automaticamente trasferiti al “Servizio a Tutele Graduali”, un’iniziativa predisposta per agevolare la transizione al mercato libero dell’energia elettrica, in seguito alla chiusura del mercato tutelato. (Il Riformista)

Cala del 19,8% la bolletta elettrica per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre, in quello che è l'ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. (La Provincia di Cremona e Crema)

Le tariffe scendono di quasi il 20% (- 19,8%), stando a quanto comunica l’Arera, l’autorità di regolamentazione del settore. Il regime tutelato terminerà il prossimo 30 giugno (ad eccezione dei clienti vulnerabili), pertanto questo è l’ultimo aggiornamento delle tariffe messo a punto da Arera. (Il Fatto Quotidiano)

La spesa media per la famiglia tipo nell'anno scorrevole ammonta a 662 euro (LAPRESSE)

La famiglia-tipo spende circa il 50% in meno nel Maggior Tutela rispetto all’anno precedente. (DDay.it)

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° aprile 2024 la bolletta della luce scende del 19,8% nel mercato tutelato. “Ottima notizia. (Finanza Repubblica)