Auto ibride plugin scontate? No grazie, la Svizzera toglie tutti gli incentivi [sulla base di studi]

Automoto.it ECONOMIA

In Svizzera le hanno prese di mira più che altrove, pare, le auto ibride plug-in, quelle che si ricaricano alla spina e spesso sono anche di segmento superiore, prestazionali, premium.

Beh, spostandoci poco fuori dall’Italia, per il 2022 ecco una novità forte: in Svizzera dopo uno studio sui consumi delle vetture ibride, vengono ritirati gli incentivi per le auto ibride plugin.

Secondo gli esperti svizzeri, anche ricaricando quotidianamente la batteria di una PHEV le emissioni di CO2 restano molto superiori al dichiarato

Tanto che un recente studio è stato preso come base per la decisione del Canton Vallese: eliminato ogni incentivo per le auto ibride plugin. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Approfondisci: come sostenere la crescita delle auto elettriche? Il percorso dei Costruttori verso l’elettrificazione continuerà, così come proseguirà l’infrastrutturazione del Paese, quindi le auto elettriche e ibride plug-in saranno protagoniste anche nel 2021 (scopri qui quali sono le auto elettriche in arrivo). (Fleet Magazine)

«I consumi reali sono spesso il triplo di quelli dichiarati dalle Case» è l’analisi. Ibride plug-in, in Svizzera sospesi gli incentivi: «Inquinano più di quanto promesso». Clamoroso in Svizzera: il Cantone Vallese ha deciso di togliere gli incentivi per le vetture ibride plug-in. (Corriere della Sera)

Keystone / Christoph Soeder. Le auto ibride plug-in, quelle che si ricaricano ad una presa, non sono così ecologiche come si possa pensare. Come conseguenza diretta dei risultati ottenuti da questo studio, il Vallese ha deciso che ritirerà i sussidi all’acquisto delle ibride plug-in (tvsvizzera.it)

Uno studio condotto dalla motorizzazione del Canton Valleseha fatto finalmente chiarezza sull’argomento, certificando che le emissioni di CO 2 – e i relativi consumi – nell’usocomune non sono affatto quelli dichiarati nelle omologazioni e pompate dalla pubblicità. (Il NordEst Quotidiano)

Il Canton Vallese è il primo a dare ufficialità al ritiro degli incentivi per auto Ibride Plug-in dal 2022. L’indagine ha stabilità che le emissioni reali di CO₂ della auto Ibride Plug-in sono da 2 a 3 volte più alte rispetto ai dati ufficiali. (SicurAUTO.it)

“E’ come se i fast food vi dicessero che un cheeseburger è sano perché dentro c’è un po’ di cetriolo”, dice Müller. Secondo il Canton Vallese, in Svizzera, la risposta è no. (MotoriNoLimits)