Leonardo vende Underwater Armament Systems (siluri) a Fincantieri. Operazione da 300 milioni di euro

Leonardo vende Underwater Armament Systems (siluri) a Fincantieri. Operazione da 300 milioni di euro
Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Fincantieri, gruppo di cantieristica navale controllato al 71% da Cassa Depositi e Prestiti (ossia il ministero dell’Economia), ha firmato un accordo per l’acquisizione da Leonardo, controllata al 30% dal Mef, della società di subacquea “Underwater Armament Systems”. Un’operazione da 300 milioni di euro. Insieme con la recente acquisizione di Remazel Engineering, consolida il posizionamento del gruppo nel settore della subacquea e della difesa navale. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Cosa farà Fincantieri con la Wass di Leonardo Fincantieri compra da Leonardo Wass (Whitehead Alenia sistemi subaquei), la controllata armamenti navali dell’ex Finmeccanica che è una società di punta nella realizzazione di siluri, sonar e sistemi di difesa subacquei. (Start Magazine)

La Spezia – “Come Fincantieri abbiamo il privilegio di aver raccolto un’eredità molto stratificata negli anni. Le radici profonde danno sostanza e distintività, diventano fondamentali solo se si evolve, sempre avendo i piedi ben piantati nella propria storia”. (ShipMag)

Il prezzo concordato è fissato in un massimo di 415 milioni di euro, superiore alle indiscrezioni circolate negli ultimi mesi, che non superavano i 300 milioni. Un passaggio tra due aziende controllate dallo Stato, che avviene dopo un corteggiamento durato anni. (Il Sole 24 ORE)

Folgiero: “L'industria subacquea vale 400 miliardi di euro a livello mondiale”

La cessione di Wass da Leonardo a Fincantieri non rappresenta solo una razionalizzazione tra le attività delle due aziende a controllo pubblico, ma anche la premessa agli investimenti tecnologici che nei prossimi anni domineranno i campi di battaglia e di conseguenza il mercato. (la Repubblica)

L'acquisizione sarà finalizzata ad inizio 2025, ha annunciato il gruppo triestino dopo il cda convocato ieri che si è riunito in contemporanea a quello dell’azionista Cdp. (Nordest Economia)

Andrea Sacco Ginevri, Roberto Cappelli, Alessia Aiello, Stefano Parrocchetti Piantanida (NT+ Diritto)