Il marchio Vespa vale quasi un miliardo di euro

FormulaPassion.it ECONOMIA

L’asso si chiama Vespa, un brand che potrebbe stare benissimo in piedi anche da solo visto l’enorme valore che si porta dietro.

Secondo infatti una consulenza esterna raccolta proprio da Piaggio, il marchio collegato alla nota due ruote che ha accompagnato per molti anni l’Italia del boom vale circa 906 milioni di euro.

Tra i fattori chiave che contribuiscono alla forza competitiva del brand di Vespa svolgono un ruolo primario le cosiddette Distinctiveness e Affinity

A raccogliere questa cifra è stata l’agenzia di consulenza Interbrand, dopo aver analizzato il valore finanziario e comunicativo dei Vespa. (FormulaPassion.it)

Su altri giornali

Un altro fattore del successo di Vespa è legato ai forti sentimenti positivi dei clienti nei confronti del brand. Intanto in Borsa il titolo Piaggio si muove al momento in rialzo del +1,64% a 2,98 euro ad azione (Finanzaonline.com)

Nel determinare il valore economico del brand Vespa, Interbrand ha utilizzato tecniche di valutazione finanziaria, incorporando dati di mercato e studi quantitativi condotti nei 10 mercati di riferimento di Vespa. (Milano Finanza)

«Abbiamo quindi chiesto a Interbrand - prosegue - brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa». «Non è un traguardo - precisa - ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa». (ilgazzettino.it)

Vespa rappresenta al meglio l'essenza del Made in Italy, una vera icona senza tempo la cui storia ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo. Il brand Vespa fa parte del nostro immaginario collettivo, simbolo della mobilità italica e sinonimo indiscusso di moda, eleganza e lifestyle. (La Gazzetta dello Sport)

Vespa è un brand storico ma in continua evoluzione; è profondamente italiano e amato a livello globale; è premium e allo stesso tempo inclusivo Abbiamo quindi chiesto a Interbrand, brand consultancy leader a livello mondiale, di determinare e analizzare il valore finanziario del marchio Vespa: non è un traguardo, ma semplicemente un nuovo punto di partenza per continuare a costruire il futuro di Vespa”. (Moto.it)

I risultati dell'analisi mostrano che nel 2021 il valore del brand Vespa è stato di 906 milioni di euro. Per questo motivo, dobbiamo iniziare a confrontarci con altri brand mondiali che appartengono a categorie diverse dalla pura mobilità. (Avvenire)