Reddito Energetico: il contributo per l'installazione di un impianto fotovoltaico

Olbiapuntoit ECONOMIA

L’8 novembre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale un decreto ministeriale del MASE, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con il quale è stato istituito il Fondo Nazionale Reddito Energetico, uno stanziamento globale di 200 milioni per gli anni 2024 e 2025 (100 milioni all’anno). Il reddito energetico 2024 prevede che 80 milioni siano destinati ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, mentre 20 milioni a regioni o province autonomie ovvero a Sicilia, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Valle d’Aosta, Trento e Bolzano (Olbiapuntoit)

Ne parlano anche altre fonti

“Ringraziamo Arera per aver accolto la nostra richiesta e avviato l’iter per rendere le bollette dell’energia più comprensibili agli utenti, specie sul fronte del costo al KWh della luce e al metro cubo per il gas”. (Frosinone News)

A parità di budget investito, gli impianti fotovoltaici ci danno anche oltre 3 volte più energia elettrica rispetto al gas. È importante fare chiarezza su alcuni aspetti dell’attuale dibattito in Italia sulla transizione energetica. (Rinnovabili)

L’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta infatti una scelta vantaggiosa per la produzione di energia pulita e il risparmio sulla bolletta. (Immobiliare.it)

Con un Decreto Ministeriale pubblicato l’8 novembre 2023 sulla Gazzetta Ufficiale, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha previsto un contributo in conto capitale (a fondo perduto) destinato a famiglie a basso reddito di determinate regioni italiane per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in assetto di autoconsumo. (StrettoWeb)