Le balle dei politici italiani sul MES

InvestireOggi.it ECONOMIA

Anzi, per dirla con le parole degli esponenti di Italia Viva, “il MES ora è Draghi”.

D’altra parte, la riforma del MES non era urgente come volevano farci credere e, soprattutto, non priva di rischi

Cifre notevoli, sebbene nessuno tra i partiti favorevoli al MES sanitario stiano più invocandone i prestiti.

La vicenda svela le ipocrisie e le balle raccontante agli italiani dai politici.

Risparmieremmo tanti soldi con il MES sanitario e sistemeremmo a bassissimo costo la sanità. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre fonti

Giusto per offrire la misura della distanza delle posizioni e delle difficoltà che emergeranno nel secondo semestre, quando il dibattito entrerà nel vivo. L’unica (enorme) differenza è che questa volta non potranno essere ignorati, perché il PNRR è un’arma di ricatto molto convincente (Startmag Web magazine)

Il famigerato Meccanismo Europeo di Stabilità, soprannominato Fondo Salva Stati, modificato a fine 2019, approvato definitivamente nel 2020 e ratificato dai vari parlamenti. La difficile situazione economica riporta l'Europa al tavolo: si è svolto ieri un nuovo Eurogruppo, composto dai ministri delle finanze dei 19 paesi aderenti all'euro, per discutere principalmente di caro energia, inflazione, Patto di Stabilità. (L'INDIPENDENTE)

L’incontro – a cui seguirà domani l’Ecofin – sarà caratterizzato dall’esordio di ben quattro ministri (Germania, Olanda, Austria e Lussemburgo). Per partecipare alle due riunioni è atteso a Bruxelles il ministro dell’Economia, Daniele Franco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha poi aggiunto che “il Mes è importante per la resilienza economica dell’Ue” e sul caso italiano, ha precisato: “non c’è ragione di essere scontenti, sarà un’amichevole promemoria”. Il problema in esame è la sorte dell’ingente debito pubblico accumulatosi nell’attivo della BCE in conseguenza della crisi pandemica. (Startmag Web magazine)

Lo ha affermato il vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis giungendo all'Eurogruppo. All'appello mancano anche Germania, Francia e Portogallo. (Teleborsa)

Il Meccanismo europeo di stabilità fornisce assistenza finanziaria ai paesi della zona euro che affrontano o rischiano gravi difficoltà finanziarie, con una capacità di prestito fino a 500 miliardi di euro. (Il Sole 24 ORE)