Bce, i tassi restano invariati. Avanti con il Qe pandemico da 1850 miliardi fino a marzo 2022. Lagarde: "Serv…

la Repubblica ECONOMIA

Secondo Lagarde la seconda ondata di contagi rappresenta un rischio al ribasso per l'outlook e un ampio grado di accomodamento necessario rimane necessario.

La Bce aggiunge che "allo stesso modo, la dotazione può essere ricalibrata se necessario per mantenere condizioni di finanziamento favorevoli per contribuire a contrastare lo shock pandemico negativo sul percorso dell'inflazione".

I tassi d'interesse restano quindi invariati: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. (la Repubblica)

Su altri media

Si riaccendono in riflettori sulla BCE e sulle decisioni di politica monetaria per l’Eurozona: cosa accadrà nella riunione di oggi, 21 gennaio? Le aspettative su un certo immobilismo nella riunione BCE di oggi svelano che probabilmente le previsioni di crescita dell’Eurozona resteranno uguali a quelle di dicembre. (Money.it)

Giovedì il Consiglio direttivo della Bce si riunirà nel primo meeting del 2021, anche se, dopo le notevoli azioni messe in campo nel corso dello scorso anno e, in particolare, nell’ultima riunione politica di dicembre, gli esperti ritengono più che lecito non attendersi ulteriori e consistenti novità. (Milano Finanza)

La Bce alla sfida dei lockdown prolungati Le proiezioni di dicembre immaginano confinamenti fino a marzo, ma è molto probabile che si vada oltre. Le condizioni finanziarie restano espansive, ma sono saliti i rendimenti a breve periodo, mentre i prestiti sembrano volersi fermare. (Il Sole 24 ORE)