'Il Senegal resterà alleato affidabile di ogni paese rispettoso'

Gazzetta di Parma ESTERI

Il vincitore delle elezioni presidenziali del Senegal, Bassirou Diomaye Faye, nella sua prima apparizione pubblica dopo l'annuncio della sua vittoria, ha assicurato alla comunità internazionale che il suo Paese rimarrà un "alleato affidabile" di tutti i partner stranieri "rispettosi". "Vorrei dire alla comunità internazionale, ai nostri partner bilaterali e multilaterali, che il Senegal manterrà sempre la sua posizione, rimarrà il Paese amico e l'alleato sicuro e affidabile di ogni partner che si impegnerà con noi in una cooperazione virtuosa, rispettosa e reciprocamente produttiva", ha dichiarato in una dichiarazione alla stampa. (Gazzetta di Parma)

Su altre testate

Il Senegal ha un nuovo presidente, Bassirou Diomaye Faye, 44enne ex esattore delle tasse che ha vinto al primo turno. Una sorpresa visto che non era mai successo dal 1960 ad oggi che non si disputasse il ballottaggio in questa nazione di 18 milioni di abitanti dell’Africa occidentale. (Vita)

Dal carcere al potere nel giro di undici giorni: Diomaye Faye, 44 anni, era tornato libero poco prima del voto del 24 marzo. Il Senegal ha un nuovo presidente, che è il più giovane del continente. (Corriere della Sera)

Il primo discorso del candidato di opposizione vincitore. Cambio alla guida del Paese dell'Africa occidentale Diomaye Faye eletto presidente: “Il popolo senegalese ha scelto la svolta” (Dire)

LIMASSOL, Cipro–(BUSINESS WIRE)–In chiusura del primo trimestre del 2024, Libertex è lieta di annunciare il suo primo riconoscimento per il nuovo anno! La rinomata rivista finanziaria internazionale PAN Finance ha attribuito a Libertex il titolo di “Broker mondiale di CFD dell’anno” per il 2024 a seguito di un rigoroso processo di valutazione condotto dai team di esperti editorialisti e ricercatori della rivista. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

I risultati del voto di domenica devono essere ancora convalidati dalla Corte Costituzionale, ma la vittoria dell’oppositore Bassirou Diomaye Faye, 44 anni, dopo ore di esultanza delle piazze, è stata riconosciuta dall’altro candidato in corsa, Amadou Ba, del campo presidenziale e dallo stesso presidente uscente, Macky Sall. (Il Fatto Quotidiano)

Senegal – sfide post-epopea Per Bassirou Diomaye Faye è il momento delle celebrazioni. Finiti i festeggiamenti, dovrà far fronte ad un deficit di fiducia esterna, in quanto outsider e inesperto. E dovrà sapersi posizionare in un quadro politico regionale in rapido e burrascoso mutamento (Nigrizia.it)