Case green, la folle utopia di voler ridefinire la libertà dell'uomo

Liberoquotidiano.it INTERNO

Roberta Adelaide Modugno 19 aprile 2024 Il Parlamento europeo ha da poco adottato la cosiddetta direttiva sulle “case green”, con sostanziali modifiche rispetto al progetto originale, grazie all’infaticabile impegno di Confedilizia con il suo presidente Giorgio Spaziani Testa, che dal 2021 si batte contro gli eccessi dell’ecologismo. L’obiettivo del provvedimento è l’efficientamento energetico nel settore immobiliare entro il 2030 e l’ideale delle emissioni zero di CO2 per il 2050. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

La direttiva case green è realtà. L’ultimo semaforo verde è arrivato dai ministri europei del Consiglio Ecofin. Bocciatura da parte di Italia e Ungheria. La mappa delle nuove regole per centrare il target di edifici a emissioni zero entro il 2050 e un focus sulle offerte luce e gas green per te. (tariffe.segugio.it)

Con l’approvazione del «Piano energetico ambientale provinciale» (Peap), la Provincia ha posto obiettivi più ambiziosi dell’Europa in fatto di efficientamento energetico delle abitazioni. E anche in Trentino rimane la domanda che Giancarlo Giorgetti si è posto con sarcasmo subito dopo l’approvazione della direttiva «Case Green»: «Alla fine chi paga?». (Corriere del Trentino)

Le cifre, tra i 20.000 e i 50.000 euro, che stanno girando su quanto dovranno spendere i cittadini italiani per mettere a norma la propria casa secondo quanto stabilito dalla Direttiva Case Green appena approvata dal Parlamento europeo che punta a un parco residenziale a zero emissioni entro il 2050, stanno mettendo particolarmente in agitazione le persone. (Io Donna)

È il mercato che aiuta il clima non l'ideologia

In Europa è in atto un attacco senza precedenti alla proprietà privata. Dietro l’apparente e assai accattivante esigenza di tutela ambientale si cela infatti un obiettivo molto meno nobile che poco ha a che vedere con l’ecologismo: l’assalto a prezzi di saldo al patrimonio immobiliare europeo. (Nicola Porro)

Come ogni settimana vi presentiamo il sondaggio riguardante le strette notizie di attualità interna ed estera. Come sempre, si includono anche le intenzioni di voto e il gradimento nel premier Giorgia Meloni. (Termometro Politico)

Apparirà incredibile per molti, il capitalismo e lo sviluppo da esso generato sono il miglior antidoto all'inquinamento. (ilGiornale.it)