BTp 2044, rendimento netto annuo sopra il 7%

Investire Oggi ECONOMIA

Adesso, spalmiamo questo rendimento per gli 8 anni e mezzo del possesso e otteniamo un rendimento medio annuo netto del 7,3%.

Il fattore prezzo per il BTp 2044. Quando il BTp 2044 debuttò sul mercato secondario italiano, lo si acquistava un po’ sopra la pari, cioè a 101,65.

Questo è quanto ci avrebbe reso dal 2013 ad oggi il BTp 2044, pur a fronte di un rendimento netto attuale alla scadenza di appena l’1,25%. (Investire Oggi)

La notizia riportata su altri media

Per quanto in rialzo, tuttavia, i rendimenti italiani restano bassissimi sul piano storico, come d’altronde tutti gli altri bond sovrani sui mercati avanzati. Rialzo dei rendimenti e calo dei prezzi. Ma vi siete mai chiesti quanto perdereste nel caso in cui il rialzo dei rendimenti proseguisse fino a tendere a una curva “normale”? (Investire Oggi)

Con questa cifra si possono comprare quasi tutti i bond (tranne uno che ne vuole 2 mila) segnalati nella tabella. Il paradosso nasce dall’orientamento del mercato statunitense, inizialmente certo che i rendimenti, prima, e il tasso ufficiale, poi, sarebbero aumentati in tempi ravvicinati (Corriere della Sera)