Caltagirone sale al 2,88% di Mediobanca, opzione fino al 5%

la Repubblica ECONOMIA

Questa modalità è quella preferita dal management di piazzetta Cuccia, guidato da Alberto Nagel e Renato Pagliaro, ma è avversata dai soci privati di Mediobanca e Generali, sia Caltagirone sia Del Vecchio e dunque su questo tema si profilo uno scontro all'interno del consiglio di amministrazione

Inoltre la presenza sempre più forte di Caltagirone e Del vecchio in Mediobanca ha lo scopo di influenzare sempre di più le decisioni che piazzetta Cuccia deve prendere su Generali, dove detiene quasi il 13%. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Così, se è vero che Piazzetta Cuccia rappresenta un'ottima opportunità d'investimento, è altrettanto certo che le dinamiche di rafforzamento non posso essere considerate casuali. Proprio quando Caltagirone potrebbe salire al 5% di Mediobanca e, al fianco di Del Vecchio, realizzare una sorta di minoranza di blocco in Piazzetta Cuccia (Il Sole 24 ORE)

Tuttavia le mosse di Caltagirone e Del Vecchio sostengono il titolo, che tratta su valutazioni attraenti e con fondamentali solidi”, scrivono gli analisti di Equita. “Lo statuto di Generali ha da poco accolto la possibilità che il Cda uscente rediga una propria lista di amministratori, mentre Caltagirone e Del Vecchio chiederebbero un ruolo piu’ attivo nella definizione del board di Generali”, ricorda Equita. (Startmag Web magazine)

Affermatosi tra immobiliare e costruzioni, Caltagirone poi ha diversificato nei servizi municipalizzati e nella finanza: e negli ultimi 15 anni ha comprato e poi venduto quote rotonde in Bnl, Mps, Unicredit”. (Startmag Web magazine)

Per questo la mossa di ieri di Caltagirone è interpretata come un altro movimento del pressing portato avanti su Mediobanca in chiave Generali. Ed è proprio su Generali che sembrano orientate le mosse dei due, mentre Mediobanca sarebbe la leva utilizzata. (ilGiornale.it)

A Piazza Affari brillano le azioni Mediobanca, che scambiano stamattina a 9,74 euro, in rialzo del 2% rispetto alla seduta (positiva) di ieri. (Money.it)

Il 16 luglio scorso scadeva infatti una opzione su uno 0,113% di Piazzetta Cuccia ma il prezzo non era conveniente per le parti e dunque nessuno ha dato seguito all’accordo. 3' di lettura. Francesco Gaetano Caltagirone sale al 3,003% di Mediobanca. (Il Sole 24 ORE)