L’Unione Europea potrebbe essere autosufficiente per la produzione di batterie già entro il 2025

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ClubAlfa.it ECONOMIA

Clubalfa.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI

Tutto questo deriva anche da un programma UE specifico per progetti relativi allo sviluppo di batterie lanciato già nel 2017.

Il mese prossimo l’Unione Europea proporrà standard per l’impronta di ecologica delle batterie, mentre un’alleanza tra UE e privati mira a incrementare le forniture interne delle materie prime necessarie per produrre celle. (ClubAlfa.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Francia e Germania uniranno le forze, con molti altri paesi pronti a unirsi al mega progetto: 15 fabbriche entro il 2025 in grado di produrre celle per sei milioni di auto alla spina. Il Paese vanta una base industriale importante nella manifattura di batterie tradizionali, assemblaggio di pacchi batteria e nel riciclo delle batterie a fine vita. (FormulaPassion.it)

Il balzo previsto al 2025 dovrebbe essere agevolato dalle 15 Gigafactory in costruzione nel continente, supportate da 100 miliardi di investimenti nella filiera pianificati da Bruxelles. Secondo il vicepresidente della Commissione Šefčovič entro 5 anni l’Ue produrrà abbastaza celle a ioni di litio da soddisfare la domanda interna e alimentare l’export. (Rinnovabili)