Genova, presidio lavoratori logistica a Bolzaneto: disagi al traffico

Primocanale INTERNO

In vista del primo maggio, festa di tutti i lavoratori, presidio a Genova da parte degli operatori della logistica e trasporti all'altezza della rotatoria di Bolzaneto dalle ore 10,30 alle 13,30. Disagi al traffico e ripercussioni al vicino ingresso autostradale durante l'orario di presidio. Segnalati rallentamenti in mattinata proprio nella zona interessata. Sempre a Genova dalle ore 17 presidio dei riders in piazza della Vittoria. (Primocanale)

Su altre fonti

“Sono circa 400 i lavoratori delle ditte Euromar e Elle-Emme, in appalto nello stabilimento di Ravenna, a cui è applicato il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica, scaduto a marzo” spiega il sindacato SGB Ravenna – L’adesione allo sciopero ha raggiunto l’80% in Elle-Emme, mettendo in forte difficoltà lo scarico navi. (ravennanotizie.it)

“Reddito e dignità per i lavoratori”: a Tortona lo sciopero della logistica (Radio Gold)

È diventato impossibile vivere con gli stipendi attuali. Ieri davanti ai cancelli delle due aziende diversi dipendenti si sono riuniti chiedendo un adeguamento salariale: "In questi anni i prezzi sono saliti alle stelle – dicono– mentre i salari sono rimasti fermi. (LA NAZIONE)

A illustrare le richieste sindacali è stato Luca Esestime: «Lottiamo per stabilizzare i contratti a termine delle persone in magazzino da oltre 18 mesi, sostituiti da nuovi lavoratori interinali». I motivi dello sciopero (malpensa24.it)

Movimentazione in tilt, ieri, alla Marcegaglia per lo sciopero nazionale per il rinnovo del contratto della logistica, proclamato da SGB con tutti i sindacati di base. Sono circa 400 i lavoratori delle ditte in appalto nello stabilimento, Euromar e Elle-Emme, a cui è applicato il CCNL Autotrasporto Merci e Logistica, scaduto a marzo. (il Resto del Carlino)

Spesso tramite appalti e subappalti, che cambiano quando le aziende si riorganizzano: a Broni, in provincia di Pavia, è stata annunciata la chiusura del magazzino Tigotà e 200 lavoratori perderanno il posto. (TGR Lombardia)