Chiara Ferragni e caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, via ai risarcimenti”

Chiara Ferragni e caso Balocco, il Codacons: “Il Tribunale ha accolto il ricorso, via ai risarcimenti”
IL GIORNO INTERNO

Il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef, sulla pratica commerciale scorretta messa in atto dall’azienda Balocco e da Chiara Ferragni. A renderlo noto è lo stesso Codacons, che sottolinea “l’ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna di beneficenza associata alla vendita del prodotto”. L’associazione ritiene la sentenza “importantissima” perché “da un lato apre la strada ai risarcimenti in favore di tutti i consumatori che avevano acquistato il pandoro in questione, dall’altro aggrava la posizione di Chiara Ferragni nell’indagine per truffa aggravata condotta dalla Procura di Milano”. (IL GIORNO)

Su altri giornali

La campagna di comunicazione per il pandoro 'Pink Christmas', griffato dall'influencer Chiara Ferragni, ha ingannato i consumatori. E' la conclusione alla quale è giunta la giudice della prima sezione del Tribunale civile di Torino, Gabriella Ratti, che ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni di consumatori Codacons, Adusbef e Utenti dei servizi radiotelevisivi ascolta articolo (Sky Tg24 )

Il tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef, accertando la pratica scorretta messa in atto dall'azienda Balocco sul caso del pandoro «Pink Christmas» griffato Ferragni, e l'ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna di beneficenza associata alla vendita del prodotto. (La Stampa)

(Adnkronos) – “Con una clamorosa sentenza il Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato da Codacons, Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi e Adusbef, accertando la pratica scorretta messa in atto dall’azienda Balocco sul caso del pandoro ‘Pink Christmas’ griffato Ferragni, e l’ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna di beneficenza associata alla vendita del prodotto”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Tribunale civile, Balocco-Ferragni 'è pratica scorretta'

La giudice Gabriella Ratti ha accertato - scrivono in una nota le associazioni - «la pratica scorretta messa in atto dall'azienda e l'ingannevolezza dei messaggi lanciati al pubblico sulla campagna di beneficenza associata alla vendita del prodotto». (L'Unione Sarda.it)

Viene così sancito da parte del Tribunale che la campagna associata alla vendita del pandoro presentava elementi di ingannevolezza nei confronti del pubblico. La decisione, che il Codacons in una nota non ha esitato a definire "clamorosa", è giunta nella serata di oggi, martedì 23 aprile. (TargatoCn.it)

La prima sezione civile del Tribunale di Torino ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni Codacons, Utenti dei servizi radiotelevisivi e Adusbef, sulla campagna di beneficenza, a favore di un ospedale torinese, della industria dolciaria Balocco attuata attraverso la vendita del pandoro griffato dall'influencer Chiara Ferragni, ritenendola una "pratica commerciale scorretta". (Il Messaggero Veneto)