Attacco hacker al centro diagnostico Synlab: cosa succede

ilGiornale.it INTERNO

È iniziato nella giornata di ieri l'attacco hacker nei confronti di Synlab Italia, un network nazionale di laboratori con centri per i prelievi polidiagnostici d'eccellenza presenti in Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Campania. Per queste ragioni sono state sospese tutte le attività con i pazienti invitati a informarsi sui canali ufficiali sul ripristino delle normali attività quando la problematica verrà risolta. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L’attacco hacker a Synlab Attacco hacker in Italia. Il network di servizi sanitari europeo Synlab è stato colpito da alcuni criminali informatici che ne hanno disabilitato i servizi di diagnosi medica: impossibile fare prelievi e ritirare referti: laboratori furi uso. (Virgilio Notizie)

Dopo l'ondata di attacchi informatici ai danni di varie aziende sanitarie italiane avvenute nel 2023, il tema è tornato a occupare uno spazio dei siti di informazione con l'attacco ai danni dei centri medico diagnostici Synlab. (Corriere della Sera)

Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di punti prelievo e centri polidiagnostici. A darne notizia è Synlab sul suo sito web e sui profili social. (Adnkronos)

Tuttavia, “sebbene sia prematuro esprimere opinioni”, commenta Pierluigi Paganini, analista di cyber security e CEO Cybhorus, “il comunicato dell’azienda palesa una situazione preoccupante”. (Cyber Security 360)

Disagi anche in Martesana per l'attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab, l'azienda, che ha laboratori medici e centri diagnostici in tutta Italia, come riferisce il nostro portale nazionale News Prima. (Prima la Martesana)

Ma vediamo che cos'è Synlab. L'azienda si è vista costretta a chiudere il sito e disattivare tutti i servizi in via precauzionale: una task force è al lavoro per ripristinare il tutto quanto prima. (ilmessaggero.it)