Europee, nel Nord-Ovest Elly Schlein vuole Andrea Orlando con Cecilia Strada. Ma lui punta al dopo Toti

Open INTERNO

Il Nord-Ovest è la culla della corrente riformista del Partito democratico, quella che rivaleggiava con l’attuale segretaria per far vincere le primarie di un anno fa a Stefano Bonaccini. Dopo l’addio di Matteo Renzi, il baricentro di Base riformista si è spostato dalla Toscana nella Lombardia di Lorenzo Guerini, Alessandro Alfieri, Simona Malpezzi, tra gli altri. Ciononostante Elly Schlein, ai gazebo che hanno incoronato il successore di Enrico Letta, ha ottenuto più voti del presidente dell’Emilia-Romagna, tanto in Lombardia quanto nelle altre regioni della circoscrizione Nord-Ovest, ovvero Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Tutti la cercano e, come spesso accade, nessuno la trova. D’altronde è tempo di liste in casa Pd, materiale infiammabile da maneggiare con cura. (Buttanissima Sicilia)

Fuoco amico su Elly Schlein, accusata di muoversi nell'ombra: a lanciare l'accusa la compagna di partito Valeria Valente. (Secolo d'Italia)

Le voci di corridoio danno ormai per certa la leader capolista nel centro e, forse, anche nelle isole, mentre i più sostengono che sarebbe ormai tramontata l’idea di una presenza in lista in tutte le circoscrizioni. (Agenzia askanews)

Sarà quella, con molta probabilità, l'occasione in cui la Schlein scioglierà la sua riserva sulla candidatura - almeno con i suoi dirigenti - e annuncerà i nomi che correranno nelle diverse circoscrizioni. (Liberoquotidiano.it)

Schlein guiderà la lista del Pd nella circoscrizione Isole (Sardegna e Sicilia). La decisione è presa. (ilGiornale.it)

«Le elezioni dell’8 e il 9 giugno sono una sfida decisiva per il futuro dell’Europa- scrive la segretaria Pd Elly Schlein - E dobbiamo schierare tutte le energie migliori di cui disponiamo. Stefano Bonaccini, il governatore dell'Emilia Romagna, ha deciso di accettare la candidatura alle prossime elezioni europee. (Corriere Roma)