Bancomat, carte e contante: al bar e nei negozi è già una battaglia persa

Adnkronos ECONOMIA

La manovra, ovviamente, ancora non è stata approvata. E le misure sul tetto all'utilizzo del contante, che salirà a 5000 euro, e sulle transazioni senza bancomat e carte fino a 60 euro sono ancora solo un annuncio, o una promessa, di quello che sarà. Ma la battaglia di chi difende i pagamenti digitali è già sostanzialmente persa nei fatti. Basta andare al bar, girare nei negozi, ascoltare le risposte di fronte a uno scontrino, o al conto di un ristorante, per capire quanto sia popolare tra gli esercenti la svolta pro banconote. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri media

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Lo ha detto in un’intervista all’Italpress Marcello Marazzi, country manager di Satispay, la nota applicazione mobile per il pagamento digitale e il trasferimento di denaro tramite internet. (ITALPRESS) – “La nostra applicazione è sempre più un posto sicuro dove poter mettere il proprio denaro e gestire i propri pagamenti. (Sardegna Reporter)

. “Nel momento in cui avviene un pagamento nel nostro network, Satispay è l’unico operatore chiamato in causa. Lo ha detto in un’intervista all’Italpress Marcello Marazzi, Country manager di Satispay (Sardegna Reporter)

Niente obbligo di accettare il pagamento elettronico al di sotto dei 60 euro. Che fare se il commerciante non ha il resto? Cosa succede se il cliente ha banconote di taglio grosso anche per saldare solamente un paio di caffè? (Cookist)

Questo ci consente di essere molto efficaci, quindi di abbattere anche i costi, di essere molto sicuri perchè non ci sono altri intermediari che prendono parte al processo e ci garantisce sicurezza nei pagamenti”. (Quotidiano di Ragusa)

Tra gli strumenti di pagamento oggi presenti nel nostro sistema, la carta di debito è uno di quelli che permettono di effettuare acquisti presso esercizi commerciali dotati di POS (Point Of Sales) e operazioni come prelievi o ricariche presso gli sportelli ATM aderenti al proprio circuito. (PMI.it)