Supermercati, occhio alla spesa: quello che sta succedendo vi farà infuriare

Il Veggente ECONOMIA

Supermercati, torna in auge una pratica che genera inflazione occulta e che raggira i consumatori.

Cosa della quale solo i consumatori più attenti e scrupolosi si accorgono al momento di fare la spesa.

Leggi anche: Lotteria degli scontrini, terza estrazione mensile: data e premi in palio Questa pratica ha un nome ben preciso.

Entro i prossimi 180 giorni, il Garante per la concorrenza e il mercato dovrà decidere se aprire un’inchiesta o meno

Stessa cosa per il sapone per le mani e per il detersivo per i piatti. (Il Veggente)

Ne parlano anche altre testate

Non si tratta di una novità, dato che di fenomeno dello "shrinkflation" vi sono stati numerosi esempi in passato tanto nel nostro Paese che all'estero. La tecnica per raggirare il consumatore è tanto semplice quanto efficace, dato che il produttore mantiene la confezione del prodotto pressoché identica per non destare alcun sospetto. (ilGiornale.it)

Riteniamo che sia una pratica commerciale scorretta ed anche è pericolosa perché genera inflazione occulta, cioè un aumento dei prezzi che è superiore a quello contabilizzato nelle statistiche. Molto spesso è meglio preferire le confezioni sfuse soprattutto di prodotti freschi, dove è impossibile applicare il trucco (InvestireOggi.it)