La ricetta per vivere 5 anni in più accessibile a tutti, ecco cosa fare

ilGiornale.it SALUTE

A determinare la longevità di un individuo concorrono una serie di elementi, primo fra tutti il patrimonio genetico che, se particolarmente favorevole, può permetterci di allungare la vita: ciò non significa, tuttavia, che non ci sia la possibilità per chiunque di migliorare la propria aspettativa, ed è per questo sufficiente seguire alcuni accorgimenti. Secondo uno studio condotto su un campione di oltre 350mila persone e pubblicato dalla rivista "BMJ Evidence- Based Medicine", grazie ad alcuni cambiamenti si può vivere almeno 5 anni in più. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non c’è una specifica scelta che possa allungare la nostra esistenza, tuttavia, vari studi hanno identificato in maniera piuttosto chiara quali stili di vita contribuiscono significativamente a vivere una vita non solo più lunga, ma anche più soddisfacente. (gazzettadimilano.it)

Quando si tratta di longevità, il patrimonio genetico è importante. Lo stile di vita, però, lo è altrettanto, ed è in grado di compensare gli svantaggi derivanti da una cattiva predisposizione genetica. (leggo.it)

Anche le persone che hanno un profilo genetico che le espone a un maggior rischio di morte prematura, infatti, possono ribaltare la sorte e guadagnare oltre 5 anni di vita aderendo a stili di vita sani: non fumare, evitare l'alcol, avere una corretta alimentazione, svolgere attività fisica. (ilmattino.it)

Anzi secondo un nuovo studio sarebbe persino più determinante e potrebbe "correggere" eventuali problemi ereditari facendoci vivere fino a 5 anni in più. Il patrimonio genetico è importante per la longevità, ma anche lo stile di vita è fondamentale. (ilmessaggero.it)

È il risultato a cui è giunto uno studio coordinato dalla Zhejiang University di Hangzhou in Cina e dall'University of Edinburgh. (Alto Adige)

Uno studio condotto su oltre 350.000 persone ha dimostrato che anche nelle persone geneticamente predisposte a una vita breve uno stile di vita sano può compensare del 62% gli effetti del rischio genetico allungare anche di cinque anni l'aspettativa di vita. (Fanpage.it)