Migranti, il Parlamento britannico approva il piano Ruanda: gli irregolari saranno deportati

Corriere della Sera ESTERI

Ci è voluta una maratona parlamentare conclusa a Westminster solo dopo la mezzanotte per approvare in via definitiva la legge che autorizza la deportazione in Ruanda degli immigrati arrivati illegalmente in Gran Bretagna. La Camera dei Lord ha tentato fino all’ultimo di rallentare il provvedimento, ma alla fine i Pari del Regno si sono dovuti arrendere alla testardaggine del governo di Rishi Sunak, che ha fatto del «Piano Ruanda» la sua bandiera politica. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Ecco la ragione della legge Ruanda”. “Voglio fermare i barconi. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro britannico, Rishi Sunak, ha definito nientemeno che “storica” la legge da lui fortemente voluta e che consentirà -corti nazionali e forse internazionali permettendo- di “trasferire” (così dice il linguaggio “politcally correct”, che non consente di usare il termine “deportare”) in Ruanda i richiedenti asilo giunti illegalmente nel Regno Unito. (articolo21)

La "Rwanda Bill" di Sunak | Naufragio al largo di Gibuti | Una spy-story sino-europea (RaiPlay Sound)

Il Regno Unito rispedisce i migranti in Ruanda tra un mare di polemiche

Dopo l'approvazione delle legge su immigrazione e asilo nel Regno Unito, il Ruanda si prepara a ricevere i primi richiedenti asilo. Saranno accolti all'ostello Hope di Kigali. L'esternalizzazione dei migranti sta generando polemiche, come nel caso dell'Italia con l'Albania PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Ma la verità è che alternative concrete per fermare i migranti ed i morti nella Manica non ce ne sono (Panorama)

Neil Thorns direttore della Advocacy e della comunicazione di Cafod che, parlando a Vatican News–Radio Vaticana, descrive il piano come privo di “compassione e di responsabilità internazionale”. Linda Bordoni – Città del Vaticano È stata una “delusione a molti livelli. (Vatican News - Italiano)