La Befana, le origini, la storia e le credenze popolari

La parola Befana che descrive una figura folcloristica legata alle festività natalizie, tipica di alcune regioni italiane e poi diffusa poi in tutta Italia, deriva dalla corruzione lessicale di Epifania, dal greco ἐπιφάνεια, epifáneia, che si è evoluta ... (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

E’ assolutamente normale avere delle perdite biancastre prima del ciclo. Tuttavia bisogna distinguere tra perdite... (Bigodino.it)

Ci sarà la Befana del vigile, quella dei vigili del fuoco che scenderà dalla torre, quella in moto o in vespa, quella del pescatore e tante tante altre, fino a quelle “private” che porteranno dolci, giochi e doni ai bambini di tutta l’Umbria. (Umbria24)

Il nuovo anno inizia nel segno di Beethoven per la Società del Quartetto, con il sesto appuntamento della stagione di concerti realizzata in collaborazione con la fondazione Teatro Comunale di... (Vicenzareport)

Perchè si festeggia la Befana il 6 gennaio? E che cosa significa Epifania ... Ecco qual è il significato Epifania: origini e la vera storia della festa della Befana festeggiata ogni anno il giorno 6 gennaio. (www.controcampus.it)

(AdnKronos Salute) - Domani a mezzanotte farà il suo ingresso nelle case dei bambini. Roma, 4 gen. (Panorama)

Il lungo periodo delle feste è chiuso dall'Epifania, che come afferma proprio il detto popolare "tutte le feste le porta via". (AndriaViva)