Mercedes e Stellantis, visioni diverse sull'ingresso delle auto cinesi in Europa - ClubAlfa.it

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Mercedes e Stellantis hanno opinioni contrastanti sull’ingresso delle auto cinesi in Europa, dove marchi come BYD e Nio stanno cercando di espandersi con i loro veicoli elettrici. Mentre il gruppo franco-italiano che controlla Fiat e Peugeot chiede una maggiore protezione da parte di Bruxelles, il costruttore tedesco si dice favorevole al libero scambio. Mercedes e Stellantis hanno opinioni contrastanti sull’ingresso delle auto cinesi in Europa Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha avvertito martedì che la concorrenza sarà dura vista l’anticipo che la Cina ha accumulato nella produzione di batterie e auto elettriche a basso costo. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre fonti

Lo ha detto il ministro dell'Economia Bruno Le Maire, durante l'inaugurazione a Billy-Berclau Douvrin, nella Francia del Nord, della prima gigafactory europea di Acc per la produzione di batterie per le auto elettriche. (QuiFinanza)

In Europa si comincia a fare sul serio con la produzione di batterie al litio per veicoli elettrici. (Qualenergia.it)

TRANSIZIONE ELETTRICA La Acc è un'iniziativa lanciata nel 2020 con lo scopo di produrre cellule e moduli per lo stoccaggio di energia, che vengono poi assemblati per costruire le batterie per auto. (Sport Mediaset)

Lo stabilimento, situato nel paesino di 4.000 abitanti di Billy-Berclau nel Nord della Francia, avrà una capacità produttiva iniziale di 13 GWh. (DMove.it)

“L’inaugurazione in Francia della prima gigafactory europea per la produzione di batterie per auto elettriche da parte di Stellantis è la migliore risposta all’immobilismo del presidente Vito Bardi e della Regione Basilicata, che alzano bandiera bianca senza mai essersi di fatto realmente interessati a Stellantis e allo stabilimento di Melfi”. (Sassilive.it)

PROGETTO STRATEGICO - Il progetto è strategico per la UE e infatti si avvale del sostegno finanziario degli stati francese e tedesco e nasce per contrastare il dominio asiatico nel mercato delle batterie per veicoli elettrici, con l’obiettivo di produrre almeno 120 GWh di capacità di celle entro il 2030. (AlVolante)