Eni cede la quota del 49,9% di Sanam nei gasdotti algerini per 385 milioni di euro

Generazione Scuola ECONOMIA

Il logo Eni davanti alla sede di San Donato Milanese, vicino a Milano, 27 aprile 2016.

REUTERS/Stefano Rilandini/File Photo. MILANO (Reuters) – Il gruppo energetico italiano Eni ha accettato di vendere a Sanam Gas Group il 49,9 per cento della sua quota di gasdotti strategici che portano il gas algerino in Italia per 385 milioni di euro (436 milioni di dollari).

Le società di gasdotti coinvolte nell’operazione hanno registrato un utile netto di circa 90 milioni di euro nel 2020

In una dichiarazione congiunta, hanno affermato che gli oleodotti sarebbero stati controllati congiuntamente dalle due società. (Generazione Scuola)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Nel 2020 le società in oggetto avevano generato un utile di 90 milioni. Snam potrebbe continuare a gestire asset infrastrutturali consolidati come equity associates, che riteniamo possano avere un impatto sull'utile netto nei prossimi decenni", commenta la banca. (Milano Finanza)

L'Ad di Snam ha voluto mettere il punto su un altro aspetto importantissimo del progetto, quello di consentire un domani agli italiani di pagare meno l'energia consumata I lavori della dorsale - ha aggiunto - partiranno nel 2025, per concludersi nel 2030. (Il Messaggero)

Grazie all’operazione, Snam proietta la propria infrastruttura verso il Nord Africa, che rappresenta un’area chiave per le forniture di gas all’Italia e in prospettiva per lo sviluppo dell’idrogeno. gasdotto TTPC) e i gasdotti offshore che collegano la costa tunisina all’Italia. (La Voce di Mantova)

Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa 90 milioni di euro. L’amministratore delegato di Snam, Marco Alverà, ha commentato: “Questo accordo consolida il ruolo centrale di Snam nella sicurezza degli approvvigionamenti dell’Italia e nel trasporto di energia dall’area mediterranea. (InfoAfrica)

Snam. (Teleborsa) -ha annunciato in questi giorni(TTPC e TMPC) provenienti dall'Algeria. (Teleborsa)

NEWCO PARITETICA. Le società target hanno generato nel 2020 un utile netto (100% quota Eni) di circa90 milioni di euro ALVERA’: SNAM PROIETTA LA PROPRIA INFRASTRUTTURA VERSO IL NORD AFRICA. “Questo accordo consolida il ruolo centrale di Snam nella sicurezza degli approvvigionamenti dell’Italia e nel trasporto di energia dall’area mediterranea – ha aggiunto l’Amministratore Delegato di Snam, Marco Alverà, -. (Energia Oltre)