Pensioni, arrivano le ganasce sugli assegni: chi rischia il blocco

Liberoquotidiano.it INTERNO

Ovviamente in modo surrettizio: modificando la rivalutazione degli assegni resa più generosa dal sistema a scaglioni che, da quest'anno, sostituisce quello per fasce.

Non proprio. BILANCIO - Siccome la rivalutazione automatica delle pensioni si basa sull'inflazione dell'anno prima, l'aumento degli assegni si verificherà a partire dal 2023.

«Se c'è un problema di debito pubblico, il rischio è che si vadano a colpire le pensioni

Dei 45 e rotti miliardi, però, 13,1 miliardi sono già conteggiati nei saldi di finanza pubblica per il nuovo sistema a scaglioni. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Le fasce di adeguamento. È quanto emerge dai calcoli dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio: 5,7 miliardi in più nel 2023, 11,2 miliardi in più nel 2024, e 15,2 miliardi nel 2025. La cifra cresce perché gli aumenti degli anni precedenti vengono mantenuti anche per gli anni successivi (Open)

Cedolino pensione luglio 2022 con la quattordicesima. Chi ne ha diritto, vedrà nelle voci che compongono l’importo della pensione di luglio 2022 anche la quota della quattordicesima. Cedolino pensione luglio 2022, come verificare tutte le voci sul sito dell'Inps per sapere se pagheranno bonus 200 euro e quattordicesima. (The Wam)

Si tratta di una stima realizzata dall’Ufficio parlamentare di bilancio, il quale ha calcolato l’impatto dell’inflazione sulla rivalutazione delle pensioni. Come funziona l’aumento delle pensioni nel 2023. (Money.it)

Il bonus 200 euro sulle pensioni arriverà in aggiunta sul prossimo assegno pensionistico. Quattordicesima: requisiti. Ricapitolando, la pensione che sarà erogata il primo luglio comprenderà anche la quattordicesima (secondo i requisiti elencati sopra) e il bonus 200 euro (The Wam)

Pensioni, il conguaglio per la rivalutazione 2022. Se quelli provocati dalla rivalutazione dell'anno in corso sono ancora dati stimati e lontani dall'essere definitivi, c'è invece un conguaglio che arriverà con certezza ai pensionati all'inizio del 2023. (Today.it)

Differenza che sarà colmata con un conguaglio all’inizio del prossimo anno. Uno 0,2% di differenza che verrà colmato tra gli arretrati del 2022, con il primo assegno del prossimo anno (Il Fatto Vesuviano)